Guida alla scelta di un notebook da giocoCome scegliere il notebook da gioco perfetto? Quali devono essere le sue caratteristiche? Trattandosi di gaming 3D, il componente chiave è ovviamente la GPU, mentre per quanto riguarda CPU e RAM si può restare entro una certa soglia, oltre la quale si incide unicamente sui costi. Importanti anche SSD, tastiera e display.


Siete appassionati di giochi e, se state leggendo questo articolo, avete già fatto una prima scelta fondamentale tra desktop PC e notebook. Certo il primo garantisce una maggior espandibilità mentre il secondo, seppure possa essere trasportato con maggiore facilità, non è sempre realmente "portatile", perché dimensioni, peso e autonomia non consentono di usarlo in mobilità per un'intera giornata, specialmente se in questo lasso di tempo si ha anche intenzione di giocare. Sostanzialmente quindi si tratta di acquistare un desktop replacement ma in ogni caso è innegabile che una macchina compatta, che nel suo chassis racchiude tutto, display compreso, possa essere una soluzione affascinante soprattutto quando lo spazio disponibile è poco.

HP OMEN è un perfetto esempio di gaming notebook di ultima generazione 

GAMING NOTEBOOK, TANTE TIPOLOGIE PER UTENTI DIVERSI

Presa questa prima, fondamentale decisione, il secondo step è chiarirsi le idee sulle proprie reali necessità: che gamer siete? Giocate da anni diverse ore al giorno, anche online o nei tornei, o volete semplicemente intrattenervi di tanto in tanto nei ritagli di tempo e dopo il lavoro? Quanto vi interessa la grafica? Volete giocare anche in mobilità o il vostro passatempo si svolge solo tra le mura di casa? Utilizzerete il portatile anche per la produttività o sarà dedicato esclusivamente all’intrattenimento? E quale aspetto vorrete privilegiare, la potenza pura o la trasportabilità? Saper rispondere a questi interrogativi in maniera netta e chiara è fondamentale per capire come investire il vostro budget nella maniera più efficace possibile invece di sperperarlo inutilmente in soluzioni che non fanno per voi, soprattutto ora che il mercato si sta segmentando sempre più ed è fortemente differenziato. Ci sono infatti tante diverse interpretazioni sul tema gaming notebook, con grafica integrata o dedicata, ultrasottili o davvero ingombranti, con display da 13, 14, 15, 17 o anche 18 pollici, con scheda video singola o anche in configurazione doppia ed ovviamente con prezzi molto diversi tra loro. Li abbiamo suddivisi in 5 categorie.

1. NOTEBOOK CON GRAFICA INTEGRATA

D’accordo, l'Acer Aspire V13 non è un gaming notebook in senso stretto ma ha un processore Intel Core che integra Iris Graphics 5100, uno dei sottosistemi grafici integrati di nuova generazione più potenti prodotti dal chipmaker californiano che, per numero di soluzioni vendute ogni anno, va considerato anche il più grande produttore di GPU al mondo, davanti a Nvidia e AMD. Come detto non può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio portatile da gioco ma al costo di 599 euro e con una configurazione che comprende diversi processori Intel Core Haswell, fino a 16 GB di RAM, hard disk da 1 TB o unità a stato solido e display da 13.3 pollici HD rappresenta una soluzione più che valida per il casual gamer che voglia un portatile vero e proprio, spendibile un po' in tutti gli scenari d'uso. Oltre all'Aspire V13 il mercato offre anche altre soluzioni con grafica Intel Iris e Intel Iris Pro, che vanno dagli ultrabook ai veri e propri notebook da gioco come l'MSI GS30 shadow al quale però dedichiamo uno spazio a parte nella categoria dei notebook da gioco da 13 pollici.

  • ACER Aspire V13
  • ASUS X550LA
  • Lenovo Ideapad U430

2. NOTEBOOK ULTRACOMPATTI DA 13 POLLICI

Alienware 13: gli ultraportatili da gioco sono un fenomeno emergente

Questa è una categoria diversa, quella degli ultracompatti da gaming, con display da 13 pollici, che cercano quindi di coniugare la massima portabilità con una potenza di calcolo sufficiente ad affrontare anche titoli di gioco impegnativi. Fino a qualche anno fa non esistevano ed erano semplicemente inconcepibili perché l’hardware non consentiva di integrare soluzioni piuttosto potenti in poco spazio, ora invece sono un vero e proprio trend emergente, anche se ovviamente non dovete aspettarvi le performance estreme di un 15, 17 o 18 pollici classico.  

  • MSI GS30 Shadow
    L'esempio più originale di questa classe è sicuramente l'MSI GS30 Shadow, un 13.3 pollici con schermo da 2560 x 1440 pixel e grafica integrata Intel Iris Pro 5200, processore Intel Core i7, fino a 16 GB di RAM e due unità SSD di tipo M.2 configurate in RAID 0. All'occorrenza però è anche possibile connettere il portatile a una GamingDock che a sua volta può essere collegata a un massimo di due display e ospitare qualsiasi scheda video dedicata si preferisca, sia AMD che Nvidia, ottenendo così prestazioni senza compromessi.
  • Alienware 13
    Simile è l'Alienware 13, il modello da gioco più piccolo del noto brand proprietà di Dell, dotato di display TN da 13.3 pollici HD o IPS da 1920 x 1080 pixel o da 2560 x 1440 pixel, quest'ultimo anche in versione touch, processore Intel Core i5 o i7 di ultima generazione e grafica Nvidia GeForce GTX 860M, oltre a un massimo di 16 GB di RAM e fino 2 unità SSD per lo storage.
  • Gigabyte Aorus X3 ed X3 Plus
    Gli Aorus X3 e X3 Plus sono due notevoli 13 pollici da gioco con schermo IGZO rispettivamente da 2560 x 1440 pixel (13.3 pollici) e 3200 x 1800 pixel (13.9 pollici), Intel Core i7, 16 GB di RAM, due SSD M.2 e scheda video Nvidia GeForce GTX 870M.
  • Clevo W230
    È stato uno dei primi notebook da gioco da 13" in assoluto ed è stato aggiornato di recente alla Nvidia Geforce GTX 860M con 2GB di memoria DDR5. in Italia si trova in commercio nelle versioni assemblate dai system integrator come ad esempio il Santech T55 e lo Schenker XMG P304.
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti