Il notebook dual touchscreen Canova, progettato dai designer italiani di V12, diventa realtà: sarà prodotto dalla società americana Estari e rilasciato al pubblico entro breve.
Esattamente un anno fa avevamo pubblicato la notizia di un interessantissimo concept di notebook realizzato dalla studio milanese di industrial design V12. Si chiamava Canova ed aveva l'ambizione di rivoluzionare il mondo del mobile computing, introducendo una concezione radicalmente nuova del modo in cui interagiamo con il PC portatile.
Immaginate un notebook in grado di essere tutto quello che volete: un mixer musicale, un tavolo da disegno, un blocco per gli appunti, una workstation o il centro dell'intrattenimento digitale. Canova è esattamente questo: un PC portatile composto da due display touchscreen che consentono di esprimere al massimo la vostra personalità.
Il segreto di Canova è nella innovativa conformazione delle cerniere che permette di posizionare in tantissimi modi i due pannelli LCD: a libro, a Tablet PC, come una cornice digitale... le possibilità sono infinite.
La novità delle ultime ore è che siamo stati contattati da V12 per comunicarci in anteprima un sensazionale annuncio: Canova diventa realtà! Non più un rendering sullo schermo ma un notebook in chassis e chip!
A realizzarlo sarà l'americana ESTARI utilizzando materiali quali acciaio, ABS e alluminio, lavorati con tecniche raffinate quali formatura, pressofusione, taglio laser e stampaggio. Ricordiamo che ESTARI è specializzata nella produzione di portatili dual-screen di alto livello: in precedenza aveva introdotto sul mercato un notebook valigetta a doppio display denominato 2-VU DC15, al prezzo di circa 4000 dollari.
Al momento non disponiamo di ulteriori dettagli circa la configurazione hardware, ma ESTARI ci invita ad avere ancora un po' di pazienza: Canova sarà presto disponibile!
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di ESTARI.