Home News Notebook con APU AMD Trinity: Deus Ex in demo

Notebook con APU AMD Trinity: Deus Ex in demo

Notebook con APU AMD Trinity: Deus Ex in demoAMD ha da poco mostrato una versione funzionante del nuovo processore Bulldozer che ecco arrivare la demo anche per Trinity, l'attesa APU per notebook di fascia alta, basata su una versione ottimizzata di Bulldozer.

Da quando il progetto Fusion è nato, alcuni anni fa, si può dire che Trinity sia la APU più attesa, ancora prima di conoscerne l'esistenza. Gli utenti e il mercato restano impressionati non solo dalle nuove funzioni e dalla ritrovata competitività, anche grazie ad un efficiente sottosistema grafico integrato, ma soprattutto dalla potenza e dalle prestazioni delle nuove APU. A distanza di pochi giorni dalla demo di Bulldozer, che abbiamo avuto l'opportunità di testare ad IFA 2011, arriva la demo della corrisponde APU per notebook, nome in codice AMD Trinity.

APU AMD Trinity in demo

Bulldozer e Trinity sono processori basati su due versioni dello stesso core e destinati rispettivamente ai computer desktop e ai portatili high end. Di Trinity si sa ancora relativamente poco, se non che le APU avranno da 2 a 4 core basati su architettura Piledriver, una versione ottimizzata di Bulldozer e beneficeranno dell'integrazione di un processore grafico AMD Radeon HD 7000, basato sul nuovo core Northern Islands che andrà a sostituire l'attuale famiglia di prodotti Radeon HD 6000.

Trinity integrerà poi anche il controller DDR3, sarà realizzato con un processo produttivo a 32 nm, avrà un TDP massimo variabile dai 17 ai 60 W a seconda del modello e sarà basato sul socket FM2. Il TDP in particolare potrebbe sembrare un po' alto, ma bisogna ricordare che sarebbe quello corrispondente alla versione più performante, dotata quindi di quattro core e di un sottosistema grafico molto potente. Non è la prima volta che AMD mostra un prototipo di notebook funzionante, basato sulla nuova APU Trinity: durante AMD Fusion Developer Summit tenutosi lo scorso giugno si trattava dell'esecuzione di un video, mentre questa volta è in esecuzione Deus Ex: Human Revolution, uno degli ultimi titoli videoludici disponibili sul mercato e dotato di grafica DirectX11.

Nonostante AMD non abbia dato la possibilità di misurare le prestazioni del benchmark, è possibile vedere un breve filmato del gioco eseguito in demo, ripreso dai colleghi di Anandtech, dove si può apprezzare comunque la fluidità della riproduzione. Ormai il debutto di Trinity si avvicina e potrebbe essere già fissato per il mese di gennaio, magari durante il CES di Las Vegas. Le aspettative sono alte, con Bulldozer e Trinity AMD potrebbe rilanciarsi definitivamente e avere una nuova, solida base da cui partire per continuare poi a migliorare i propri processori, un'occasione che a Sunnyvale non possono perdere.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy