Home News Notebook: la carenza di componenti hardware si aggrava

Notebook: la carenza di componenti hardware si aggrava

Notebook: la carenza di componenti hardware si aggravaStando alle stime di Inventec, la scarsa reperibilità di componenti hardware per notebook potrebbe peggiorare nella seconda metà del 2009: se le aziende non riusciranno ad ottimizzare la produzione, i prezzi cresceranno rapidamente.

La penuria di componenti hardware per notebook non accenna a fermarsi. Alexander Hsu, responsabile della divisione amministrativa di Inventec, è convinto che la situazione peggiorerà nel corso della seconda metà dell'anno provocando un incremento dei prezzi. La carenza interessa in particolare i moduli di memoria SDRAM So-DIMM, gli hard disk ed i pannelli LCD. In un primo periodo i maggiori costi graveranno sulle finanze di Inventec, ma l'Original Design Manufacturer taiwanese dovrebbe essere in grado di fronteggiare la crisi migliorando l'efficienza della produzione.

Acer Aspire Timeline

Le vendite per il mese di maggio dovrebbero assestarsi su un volume pari ad 1.6 milioni di unità come per il mese di aprile, mentre per il periodo successivo al mese di giugno è prevista una crescita sequenziale. Hsu ha sottolineato che Inventec distribuisce mensilmente ad Acer un quantitativo di notebook progettati per piattaforma Intel CULV compreso tra le 50.000 e le 100.000 unità, e sarebbe in trattativa con Hewlett-Packard e Toshiba per nuovi eventuali ordinativi.

L'azienda ha inoltre intenzione di investire maggiormente nella joint-venture con HuanHsin per la produzione di chassis in materiale plastico, aumentando la sua quota di partecipazione dal 49% al 70%. La coalizione avvierà la produzione di massa a partire dal terzo trimestre del 2009. Per quanto riguarda infine il settore server business non sono previste variazioni considerevoli; Inventec ha venduto nel corso del 2008 1.8 milioni di server.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy