Notebook Calpella Slim da AcerCome abbiamo visto all'inizio di febbraio in questo articolo, Acer si prepara a lanciare una nuova gamma di computer portatili ultrasottili su piattaforma Intel Calpella, conosciuta sotto il nome in codice di Calpella Slim.


Nel punto più sottile, questi notebook misureranno meno di 25 millimetri, tanto che le prime indiscrezioni avevano evidenziato la somiglianza con un MacBook Air avente solo 19mm di spessore. Sono attesi tre formati di notebook Calpella Slim: 13 pollici, 14 pollici e 15 pollici. Gli ultraportatili da 13" saranno prodotti da Wistron, mentre gli altri due saranno prodotti da Quanta. Per non cannibalizare la gamma di computer portatili CULV, Aspire Timeline, Acer dovrebbe procedere ad una diminuzione dei prezzi di questi ultimi affinchè siano meno costosi dei modelli Calpella Slim quando saranno disponibili sul mercato.

Acer Aspire Timeline 1810P

E' necessario ricordare che la gran parte dei clienti preferisce puntare sulle prestazioni piuttosto che sull'autonomia, penalizzando quindi le vendite dei portatili CULV inferiori alle previsioni. Ricordiamo che i notebook CULV sono stati lanciati per offrire un'alternativa ai netbook a tutti coloro che ricercavano maggiori prestazioni ed un formato più comodo. Le prestazioni dei PC portatili CULV sono certamente più elevate rispetto a quelle dei netbook, ma in proporzione i loro costi sono molto più elevati dei mini-notebook. Per questa ragione, i notebook CULV sono stati un insuccesso.

Anche se le vendite di questi modelli aumenta di mese in mese, gli utenti non sono più disposti a pagare 2 o 3 volte il prezzo di un netbook per prestazioni leggermente superiori, maggiori dimensioni ed una buona autonomia. E questo JT Wang, presidente di Acer, lo ha ben capito. Con la sua nuova gamma Calpella Slim, l'azienda taiwanese intende conquistare coloro che ricercano un notebook più piccolo dei computer portatili tradizionali, pur offrendo prestazioni molto più interessanti dei modelli CULV.

Al momento non conosciamo le configurazioni ed i prezzi dei nuovi PC portatili Calpella Slim di Acer. Ad ogni modo, Wang ritiene che i modelli ultrasottili rappresentino il 30-40% delle vendite di Acer nel 2010, una cifra che rappresenta da 13 a 18 milioni di unità smaltite. Per gli analisti di mercato, i modelli Calpella Slim di Acer potrebbero superare la soglia di 10 milioni di unità vendute.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti