Notebook da 17.3 pollici 8K, grazie agli schermi Japan Display?Quando ormai la risoluzione 4K ha invaso tutti i settori dell'elettronica, le aziende si lanciano in una nuova sfida: gli 8K. Japan Display è la prima azienda ad aver sviluppato uno schermo da 17.3 pollici per notebook (e non solo) con risoluzione 7680 x 4320 pixel.


Da qualche mese, la risoluzione Ultra HD 4K è passata dai grandi ai piccoli schermi: non è più solo prerogativa di TV, monitor e notebook ma anche di smartphone e TV Box (pensate ad esempio al Sony Xperia Z5 Premium e Shield TV di Nvidia). Non ci sorprende quindi che gli ingegneri abbiano iniziato a spingersi sino agli 8K.

Sharp Titanic TV da 85 pollici 8K è un salto "epocale" nel settore della tecnologia ad alta definizione, ma anche i pannelli più piccoli avranno lo stesso destino? Sembra di sì. Japan Display, storico fornitore di Apple, ha presentato un nuovo display da 17.3 pollici (510 PPI) che l'azienda descrive come uno schermo 8K4K, seppur con un arrotondamento in eccesso: la risoluzione effettiva è 7680 x 4320 pixel, in pratica 33.177.600 singoli pixel.

Schermo 8K da Japan Display

Questo pannello potrebbe aprire la strada a computer portatili, tablet ed altri dispositivi ad altissima risoluzione, ma onestamente la densità dei pixel è davvero eccessiva per un prodotto consumer. Japan Display, infatti, lo considera adatto per apparecchi medici, produzione foto/video o gaming, insomma per quegli utenti che hanno da parte un buon budget. Il display LCD utilizza la tecnologia LTPS, che sta per Low-temperature polycrystalline silicon, ha un refresh rate di 120Hz, alto contrasto (2000:1) ed un angolo di visione di 176 gradi.

Non è il primo pannello di Japan Display: l'azienda ha già presentato un pannello da 10 pollici (3840 x 2160 pixel) lo scorso anno e nel 2013 ha introdotto uno dei primi display per smartphone da 2560 x 1440 pixel. Chissà se anche questa volta farà da apripista ai suoi competitor. Il pannello sarà mostrato durante il CEATEC 2015 in Giappone, a partire dal 7 ottobre.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti