Autopsia di Nook TabletIn questo articolo vi parliamo delle operazioni di disassemblaggio del Nook Tablet di Barnes&Noble. A quanto pare, in caso di malfunzionamenti, potrebbe diventare difficile effettuare delle riparazioni.


Il team di iFixit ha effettuato lo smontaggio completo del Nook Tablet di Barnes&Noble. Si tratta di un tablet dotato di un processore da 1 GHz dual core abbinato a 1 GB di memoria RAM e fino a 48 GB complessivi di storage, di cui 16 GB interni. E’ presente la connettività WiFi 802.11b/g/n e il sistema operativo è personalizzato ma basato su Android. Il primo passo consiste in una panoramica generale del dispositivo che mostra la presenza del jack per le cuffie e dello slot per schede microSD, in realtà non facilmente accessibile per via della sua collocazione.

Nook tablet disassemblato

La prima operazione consiste nella rimozione della cover che, per certi versi, richiede una discreta manualità. La batteria fa subito la sua comparsa: si tratta di un modello da 3.7V e 4.000 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia fino a 12 ore per singola carica. Stranamente, la batteria ospita una etichetta riportante il logo del Nook Color. La collocazione della batteria è tale da non consentire la sua rimozione in tutta semplicità. Bisognerebbe tenere conto di questo aspetto in caso di malfunzionamenti.

Sono presenti anche alcune viti nascoste che rendono difficoltosa la separazione della cover posteriore, un ulteriore dettaglio che ha portato il team di iFixit a dare una votazione di 6/10 alla facilità di riparazione del dispositivo. Il display ha una diagonale da 7 pollici ed è di tipo IPS. Il pannello lavora ad una risoluzione di 1.024 x 600 pixel ed è in grado di mostrare fino a 16 milioni di colori. Il produttore è LG mentre la gestione della funzionalità touchscreen è affidata al controller FocalTech FT5406EE8. L’eventuale riparazione del display è resa semplice dal fatto che non è fuso con il resto della struttura.

Si notano anche i pulsanti del volume (assenti nel Kindle Fire), dell’accensione/spegnimento e gli speaker. La motherboard ospita la memoria interna SanDisk da 16 GB, e la maggior parte dei componenti tra cui l’unità per il controllo dell’alimentazione (Texas Instruments 6030B107), il modulo per la gestione del comparto audio, il processore e la sezione wireless.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti