Home News Nokia N9: primo smartphone con Meego 1.2

Nokia N9: primo smartphone con Meego 1.2

Nokia N9: primo smartphone con Meego 1.2In un evento organizzato a Singapore, l'azienda finlandese ha annunciato l'arrivo di Nokia N9, un nuovo smartphone high-end con schermo touchscreen. Ecco il primo terminale con sistema operativo Meego.

In attesa del primo smartphone Windows Phone 7, Nokia ha annunciato l'arrivo entro la fine dell'anno del nuovo Nokia N9, uno smartphone con display touchscreen da 3.9 pollici e sistema operativo Meego 1.2. Con uno schermo leggermente ricurvo, Nokia N9 ha un case di tipo unibody disponibile nella colorazione blu, rosa e nero. Non è presente alcun tasto sulla parte frontale del terminale, solo i pulsanti dedicati al controllo del volume e all'accensione della webcam sono collocati sul lato.

Nokia N9

Per quanto riguarda lo schermo, Nokia ha scelto un display AMOLED da 3.9 pollici con risoluzione 854 x 480 pixel. Lo smartphone è spinto da un processore Texas Instruments (TI) OMAP 3630 da 1GHz, accompagnato da 1GB di memoria RAM e da un controller grafico PowerVR (SGX530). Nokia N9 sarà disponibile con memoria interna da 16GB o 64GB, mentre la connettività potrà contare su un modulo WiFi, Bluetooth 2.1, GPS e tecnologia NFC.

Nokia N9

Il profilo multimediale sarà esaltato da una fotocamera posteriore da 8 megapixel, capace di registrare video a 720p. Lo smartphone N9 supporta la tecnologia Dolby Audio ed è compatibile con reti quad-band GSM. Completa la dotazione una mini-USB e jack audio da 3.5 mm. Nelle dimensioni di 116,5 x 61,2 x 7,6-12,1 mm e nel peso di 135 grammi, Nokia N9 promette 50 ore di autonomia nell'ascolto di musica, 11 ore di conversazione e 4.5 di riproduzione video a 720p.

Nokia N9

Per quanto riguarda il corredo software, il sistema operativo Meego integra un client di navigazione GPS, un browser basato su Webkit che consentirà la visione di contenuti HTML5. Tra le applicazioni native, segnaliamo Twitter, Skype, Facebook ed un software dedicato alla creazione di hotspot WiFi. Nokia N9 sarà distribuito entro la fine dell'anno, ad un prezzo non ancora comunicato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy