Nokia Lumia 900: presentazione italianaDopo l'annunciata versione 4G LTE per gli USA e il Canada, al Mobile World Congress è stata mostrata la versione HSPA+ destinata invece al mercato europeo di Nokia Lumia 900. Inoltre sono in arrivo due nuove app proprietarie, Nokia Reading e Nokia Transport.


Novità in casa Nokia. Dopo aver introdotto i modelli Lumia 710 e 800, entrambi basati sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows Phone 7, l'azienda finlandese ha proseguito l'opera di ampliamento della famiglia introducendo il modello Lumia 900, che va a diventare così il top di gamma dell'attuale offerta Nokia nel segmento dei device basati sull'OS di Redmond. Le caratteristiche di questo smartphone erano già note e poco tempo fa, durante il CES di Las Vegas di inizio anno, ne era stata annunciata la versione 4G LTE destinata ai mercati statunitensi e canadesi.

Nokia Lumia 900

In occasione del Mobile World Congress, Mattia Fiorin, Product Manager a Nokia Mobile Phones, ci ha offerto una ricca panoramica dei nuovi prodotti Nokia, tra cui la versione di Lumia 900 indirizzata a noi europei. In questo caso il device supporterà reti di tipo HSPA+, mentre la dotazione hardware resta invariata. Troveremo quindi il display AMOLED ClearBlack già visto sul Lumia 800, ma questa volta con una diagonale di 4.3 pollici e una risoluzione di 480 x 800 pixel. Il design invece resta invariato rispetto a quello molto particolare che distingue il Lumia 800 nell'attuale panorama, fatto di linee essenziali e spigolose.

Nokia Lumia 900

Nokia Lumia 900 sarà poi disponibile negli ormai classici colori che caratterizzano questa famiglia di smartphone, ossia ciano, nero e bianco perla. All'interno c'è un processore single core Qualcomm SnapDragon S2 APQ8055 con clock rate di 1.4 GHz, accoppiato a 512 MB di RAM e a 16 GB di memoria ROM dedicata allo storage locale. Le due fotocamere sono entrambe dotate di lenti Carl Zeiss come ormai tradizione della casa finlandese. La fotocamera posteriore è da 8 Mpixel ed è dotata di flash LED e capacità di catturare filmati in HD a 720p. La webcam frontale invece è da 1 Mpixel. Notevole infine la batteria, da 1830 mAh, che dovrebbe offrire un'ottima autonomia, il tutto contenuto in una scocca che misura 128 x 68.5 x 11.5 mm, con un peso di 160 g.

Le novità maggiori riguardano però l'introduzione di due nuove app proprietarie, dopo Nokia Drive, Nokia Maps e Nokia Music. Durante il keynote infatti sono state mostrate Nokia Reader, un'app destinata alla lettura degli eBook, che sarà già precaricata con diversi titoli e Nokia Transport, un'interessante app che, rilevando tramite GPS la posizione dell'utente, permette di indicare una destinazione, proponendo poi una tabella con i tempi di percorrenza a piedi, in auto o con i diversi mezzi pubblici disponibili. Nokia Lumia 900 sarà distribuito a partire dal secondo trimestre 2012 a un prezzo di circa 480 euro IVA esclusa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti