Home News Nokia Lumia 900: video overview

Nokia Lumia 900: video overview

Nokia Lumia 900: presentazione italianaDopo l'annunciata versione 4G LTE per gli USA e il Canada, al Mobile World Congress è stata mostrata la versione HSPA+ destinata invece al mercato europeo di Nokia Lumia 900. Inoltre sono in arrivo due nuove app proprietarie, Nokia Reading e Nokia Transport.

Novità in casa Nokia. Dopo aver introdotto i modelli Lumia 710 e 800, entrambi basati sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows Phone 7, l'azienda finlandese ha proseguito l'opera di ampliamento della famiglia introducendo il modello Lumia 900, che va a diventare così il top di gamma dell'attuale offerta Nokia nel segmento dei device basati sull'OS di Redmond. Le caratteristiche di questo smartphone erano già note e poco tempo fa, durante il CES di Las Vegas di inizio anno, ne era stata annunciata la versione 4G LTE destinata ai mercati statunitensi e canadesi.

Nokia Lumia 900

In occasione del Mobile World Congress, Mattia Fiorin, Product Manager a Nokia Mobile Phones, ci ha offerto una ricca panoramica dei nuovi prodotti Nokia, tra cui la versione di Lumia 900 indirizzata a noi europei. In questo caso il device supporterà reti di tipo HSPA+, mentre la dotazione hardware resta invariata. Troveremo quindi il display AMOLED ClearBlack già visto sul Lumia 800, ma questa volta con una diagonale di 4.3 pollici e una risoluzione di 480 x 800 pixel. Il design invece resta invariato rispetto a quello molto particolare che distingue il Lumia 800 nell'attuale panorama, fatto di linee essenziali e spigolose.

Nokia Lumia 900

Nokia Lumia 900 sarà poi disponibile negli ormai classici colori che caratterizzano questa famiglia di smartphone, ossia ciano, nero e bianco perla. All'interno c'è un processore single core Qualcomm SnapDragon S2 APQ8055 con clock rate di 1.4 GHz, accoppiato a 512 MB di RAM e a 16 GB di memoria ROM dedicata allo storage locale. Le due fotocamere sono entrambe dotate di lenti Carl Zeiss come ormai tradizione della casa finlandese. La fotocamera posteriore è da 8 Mpixel ed è dotata di flash LED e capacità di catturare filmati in HD a 720p. La webcam frontale invece è da 1 Mpixel. Notevole infine la batteria, da 1830 mAh, che dovrebbe offrire un'ottima autonomia, il tutto contenuto in una scocca che misura 128 x 68.5 x 11.5 mm, con un peso di 160 g.

Le novità maggiori riguardano però l'introduzione di due nuove app proprietarie, dopo Nokia Drive, Nokia Maps e Nokia Music. Durante il keynote infatti sono state mostrate Nokia Reader, un'app destinata alla lettura degli eBook, che sarà già precaricata con diversi titoli e Nokia Transport, un'interessante app che, rilevando tramite GPS la posizione dell'utente, permette di indicare una destinazione, proponendo poi una tabella con i tempi di percorrenza a piedi, in auto o con i diversi mezzi pubblici disponibili. Nokia Lumia 900 sarà distribuito a partire dal secondo trimestre 2012 a un prezzo di circa 480 euro IVA esclusa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy