No virtualizzazione e XP Mode sui notebook Sony VAIOGli attuali notebook della famiglia Sony Vaio non offriranno supporto per la modalità "XP Mode" del futuro sistema operativo Windows 7: la tecnologia "Intel VT" dei processori Core 2 Duo è stata infatti disabilitata dal BIOS per motivi di sicurezza.


Qualche mese fa Microsoft aveva confermato ufficialmente la presenza dell'add-on "Virtual Windows XP Mode" per le versioni Professional, Ultimate ed Enterprise del sistema operativo Windows 7. Il modulo potrà essere utilizzato su tutti i computer dotati di un processore che offre supporto per la virtualizzazione, come ad esempio i processori Intel Core 2 Duo, Core 2 Quad e Core 2 Extreme muniti della tecnologia "Vanderpool" Intel VT (Virtualization Technology).

Image

Gli utenti interessati all'acquisto di un nuovo computer si sono immediatamente precipitati ad individuare i processori privi di tale supporto, in modo da essere certi di poter usufruire della modalità XP di Windows 7 in caso di upgrade.

Sempre nello stesso periodo erano trapelate alcune voci circa la possibile disabilitazione della tecnologia Intel VT da BIOS da parte di alcuni produttori; la questione non ebbe tuttavia seguito, dal momento che mancavano parecchi mesi al lancio del nuovo sistema operativo, e si dava per scontato che le aziende si adeguassero per tempo alle esigenze dei consumatori.

Alcuni giorni fa Microsoft ha diffuso la release candidate del plug-in "XP Mode", e gli utenti hanno potuto finalmente testare il modulo aggiuntivo sui propri computer. I possessori di notebook Sony Vaio hanno dunque potuto scoprire con amarezza che il produttore nipponico praticava già da tempo la disabilitazione della tecnologia VT sulle macchine munite di processori Intel.

L'azienda è stata immediatamente sommersa da richieste di spiegazioni, provocando l'intervento del Senior Manager Product Marketing di Sony, Xavier Lauwaert: "Ultimamente abbiamo ricevuto pochissime richieste di attivazione della tecnologia VT," ha commentato Lauwaert. "Inoltre i nostri ingegneri ed il nostro team del controllo di qualità erano preoccupati del fatto che l'abilitazione di Intel VT potesse esporre il sistema a rischi di infezione da codice maligno." Il Senior Manager del colosso giapponese ha dichiarato infine che in futuro la tecnologia di virtualizzazione sarà attivata solamente su "modelli selezionati".

Naturalmente la questione non è ancora chiusa: parecchi consumatori hanno acquistato negli ultimi mesi un notebook Sony Vaio nella convinzione di poter beneficiare appieno delle potenzialità di Windows 7 (come peraltro sottolineato da Sony in un recente comunicato stampa), e richiedono a gran voce un aggiornamento BIOS per ovviare al deficit funzionale dei propri computer, rimarcando come l'azienda non abbia divulgato alcuna informazione in merito.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti