Home News Nielsen: utenti italiani sul Web in crescita

Nielsen: utenti italiani sul Web in crescita

Nielsen: utenti italiani sul Web in crescitaI due terzi degli utenti di Internet hanno una età compresa fra 25 e 54 anni. Non è l'unica sorpresa che arriva dall'Osservatorio Multicanalità 2008 che vuole indagare a fondo il fenomeno World Wide Web.

Seppure difficilmente riuscirà a definire un fenomeno ampio e variegato come Internet, tuttavia il convegno "Aziende e consumatori: la multicanalità lascia o raddoppia",che si è svolto presso il Politecnico di Milano, avrà almeno un merito: quello di sgombrare alcuni inveterati pregiudizi che circondano la Rete ed i suoi utenti.

utenti internet italiani

Il primo luogo comune, demolito dall'Osservatorio Multicanalità 2008, è quello che gli utenti di Internet siano prevalentemente giovani. Da un'indagine di Nielsen Homescan condotta su 3000 famiglie, per un totale di 7000 intervistati, e dalle ricerche della Scuola di Management del Politecnico di Milano, emerge, invece che il 63% degli internauti ha età compresa fra 25 e 54 anni.

Altro preconcetto è che i navigatori siano in genere poco esperti e propensi a lasciarsi condizionare nelle proprie scelte. Niente di più falso: secondo l'Osservatorio, chi usa Internet ha una scolarizzazione ed un livello di reddito superiori alla media nazionale. Questo dato sarebbe confermato anche dalla crescita esponenziale dei servizi di home banking, che nel 2008 hanno raggiunto i 5 milioni di clienti attivi.

Gli italiani che vanno su Internet sono aumentati del 32% nell'ultimo anno, raggiungendo quota 22 milioni. Aumenta anche la loro consapevolezza ed il livello di esperienza: sanno come muoversi, riescono a districarsi meglio fra i pericoli della Rete ed iniziano ad avere fiducia nel commercio online.

Gli acquisti online sono cresciuti e ben 1,4 milioni di italiani si è affidato ad e-commerce. Resta però un po' di diffidenza verso la sicurezza dei propri dati sensibili se è vero che il 70% preferisce usare carte ricaricabili.

Il sito web più visitato? È sicuramente Facebook. Ma anche i siti di informazione come Notebook Italia hanno il loro peso: il 27% di chi fa acquisti dichiara di cercare informazioni sui portati e sui blog prima di scegliere i prodotti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy