Home News Nexus 7, problemi allo schermo?

Nexus 7, problemi allo schermo?

Nexus 7, problemi allo schermo?Secondo i primi tester, alcuni esemplari di Nexus 7 potrebbero avere dei problemi allo schermo, il cosidetto "effetto ghosting". E' solo un caso o un difetto diffuso?

Nexus 7 è la risposta di Google ad Amazon Kindle Fire, quindi un tablet particolarmente economico che potrebbe raggiungere interessanti quote di mercato. Tra le prime critiche mosse a questo dispositivo vi è senza dubbio l'assenza della fotocamera posteriore ed il mancato supporto alla funzionalità MHL ed USB-OTG (On The Go). Nonostante tutto, però, le prime recensioni su Nexus 7 sono state grossomodo positive, valutando il device come uno dei migliori per rapporto prezzo/prestazioni.

Google Nexus 7

Secondo alcuni colleghi, però, delle unità di Google Nexus 7 distribuite nel corso dell’evento Google I/O 2012 soffrirebbero di un problema al display. La segnalazione arriva da Android Police che ha mostrato come lo schermo della tavoletta digitale prodotta da Asus sia caratterizzata da un fenomeno detto ‘ghosting’. Di cosa si tratta? Sostanzialmente è un effetto relativo alla persistenza di una immagine sul display qualora questa venga riprodotta per un determinato periodo di tempo. In pratica, l’alone lasciato dall’immagine persiste anche quando l'immagine non è più visualizzata.

Sebbene la maggior parte degli schermi basati sulla tecnologia IPS sia sensibile a questo genere di problematica, l’entità del fenomeno sul Nexus 7 appare piuttosto rilevante. Comunque sia, sembrerebbe che i tecnici di Asus non abbiano riscontrato questo genere di problema nelle unità che verranno commercializzate a breve. I tablet distribuiti nel corso della Google I/O, infatti, erano dei modelli di pre-produzione ed è dunque lecito attendersi che le unità in commercio siano state ulteriormente ottimizzate.

Ricordiamo che il nuovo Nexus 7 dispone di uno schermo da 7 pollici in grado di lavorare ad una risoluzione di 1.280 x 800 pixel. Il dispositivo, equipaggiato con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, misura 198.5 x 120 x 10.5 millimetri e pesa circa 340 grammi. Nexus 7 arriverà in Italia i primi di settembre, nella versione 16GB ad un prezzo consigliato di 249 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy