Home News Nexus 7 vs Galaxy Tab 2 7.0: video confronto

Nexus 7 vs Galaxy Tab 2 7.0: video confronto

Nexus 7 vs Galaxy Tab 2 7.0: video confrontoCon l'arrivo del nuovo tablet da 7 pollici, Google Nexus 7, molti prodotti analoghi potrebbero avere vita difficile: l'azienda di Mountain View infatti è riuscita a proporre un device dalle ottime caratteristiche a un prezzo davvero competitivo, gli altri produttori sapranno fare altrettanto? In Rete si è diffuso un confronto col Samsung Galaxy Tab 2 7.0, vediamo cosa è emerso.

L'abbiamo detto più volte: con il lancio di Nexus 7 oltre a Kindle Fire, la situazione per gli atri player si è complicata. L'azienda di Mountain View infatti ha avuto la forza industriale di realizzare un tablet economico ma al tempo stesso con ottime caratteristiche tecniche, anche grazie ad Nvidia Kai, una versione ottimizzata del SoC Tegra 3 che ha permesso di abbattere i costi mantenendone pressoché inalterate le performance ed introducendo una ricca serie di servizi.

Nexus 7 vs Galaxy Tab 2 7 pollici

Le aziende tradizionali invece non hanno questa possibilità e potrebbero avere gravi difficoltà ora a proporre tablet competitivi per prezzo e dotazione in questa fascia di mercato che poi è quella dove si realizzano i proventi maggiori. Alcuni siti online hanno infatti proposto una breve comparativa tra Google Nexus 7 e Samsung Galaxy Tab 2 7.0 in cui il nostro assunto viene dimostrato con facilità. Il device coreano ad esempio ha un display PLS (la versione proprietaria della tecnologia IPS) da 7 pollici di diagonale come quello del Nexus 7 (che è appunto di tipo IPS), ma la risoluzione del primo si ferma a 1024 x 600 pixel, mentre il secondo arriva a 1280 x 800 pixel, con una densità di pixel per pollice nettamente superiore.

Stessa situazione anche per la piattaforma hardware: il Galaxy Tab 2 infatti è equipaggiato con un SoC Texas Instruments OMAP 4430 con processore ARM Cortex A9 dual core da 1 GHz, 1 GB di RAM e a uno spazio di storage locale da 8, 16 o 32 GB, espandibile tramite memorie SD, mentre il Nexus 7 offre un SoC Nvidia Tegra 3, affiancato da 1 GB di memoria RAM e storage da 8 o 16 GB, non espandibile.

Fatta salva la limitazione riguardante la capacità di storage il tablet Google è decisamente superiore, soprattutto se si tiene anche conto del sistema operativo, Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il Samsung e invece la nuova versione 4.1 Jelly Bean per il Nexus 7. Il tutto proposto da Google a un prezzo di 249 € per la versione da 16 GB, mentre il Galaxy Tab 2 7.0 da 16 GB costa circa 280 €.

Fonte: Ritchies Room Via: AndroidPIT

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy