Nevo Watch orologio nalogico con funzioni di fitness trackerNevo o Névo è uno smartwatch progettato in Francia con l'obiettivo di mascherare le funzioni smart dietro un design da orologio analogico. Dopo la campagna di crowdfunding su Indiegogo arriva la ricarica solare, il riconoscimento delle gestures e la variante economica Wiko Watch by Nevo.


Finanziato inizialmente con una campagna da circa 400.000 dollari su Indiegogo, Nevo o Névo è uno smartwatch made in France che nell'estetica assomiglia in tutto e per tutto ad un orologio analogico a lancette ma che supporta alcune funzionalità evolute, come le notifiche o il contapassi.

Nevo Watch

Non è una assoluta anteprima, perché in effetti Nevo rientra in un vero e proprio trend che si è sviluppato in parallelo al boom degli smartwatch con display LCD o OLED, e del quale l'esponente più noto è Withings Activité. Ed in effetti, alcune delle caratteristiche di Nevo Watch ricalcano pedissequamente quelle dell'orologio Withings: ha movimento svizzero, una cassa rotonda in acciaio 316L, un accelerometro MEMS a 3 assi e un rivestimento in vetro zaffiro indispensabile per resistere agli urti ed ai raschi.

La cassa ha dimensioni di 40mm mentre i cinturini hanno uno spessore di 20mm e sono intercambiabili. Nevo Watch resiste all'immersione fino a 5 atmosfere e dispone di una serie di LED in 6 colori disposti in corrispondenza delle tacche delle ore e di un sistema di vibrazione silenziosa per le notifiche.

A differenza del Withings, Nevo Watch ha 2 batterie distinte, una per la componente orologio analogico, che a detta del produttore dovrebbe assicurare un'autonomia di 5 anni ed oltre, e l'altra per la componente smart, che dovrebbe durare circa 6 mesi. Le due batterie sono delle comuni batterie a tampone per orologi e vanno sostituite una volta scariche, quindi non c'è un sistema di alimentazione e ricarica come sugli smartwatch.

Materiali di ottima qualità per Névo

L'idea di Nevo è infatti quella di creare un'esperienza simile a quella di un comune orologio da polso e liberare gli utenti dalla schiavitù di ricaricare lo smartwatch ogni giorno è sicuramente un fattore importantissimo per centrare questo obiettivo. Ma c'è di più: a partire da settembre sarà possibile opzionalmente acquistare Nèvo con ricarica solare.
Grazie ad una partnership con l'azienda francese Sunpartner Technologies, sarà infatti integrata la tecnologia fotovoltaica Wysisps che permette di ricaricare la batteria non solo tramite la luce diretta del sole ma anche indoor.

Il design è però senza dubbio l'attrattiva principale dello smartwatch Névo: è attualmente disponibile in 3 finiture differenti; Paris con cassa grigio chiaro, New York con una decisa colorazione grigio scuro e Shanghai in un'elegante tinta champagne, con diversi cinturini abbinati. Il prezzo è di 350€ ma sale a 430€ per la versione a ricarica solare.

Anche la confezione di Nevo Watch è curata nell'estetica

La stessa cura per l'estetica ed i dettagli caratterizza anche la confezione in cui viene venduto Nevo Watch, un box di cartone patinato, che racchiude al suo interno una batteria di ricambio ed un tool che permette di aprire il coperchio inferiore dell'orologio con la massima semplicità e senza correre il rischio di raschiarlo.

Parlando invece delle funzionalità smart, Nevo Watch si interfaccia tramite Bluetooth LE ad uno smartphone Andoid 4.3 o superiore o ad un iPhone con iOS8 o superiore e si associa ad un'apposita app. Dall'applicazione si possono impostare gli obiettivi (goal), monitorare l'andamento della propria attività fisica, o personalizzare i comandi abbinati ai bottoni dell'orologio o le notifiche. I LED sul quadrante dell'orologio si illuminano di bianco per mostrare la percentuale di raggiungimento dei propri obiettivi quotidiani, oppure possono illuminarsi di diversi colori per segnalare l'arrivo di telefonate o messaggi.

Nevo Watch avrà ricarica solare e gesture control

È importante sottolineare che il firmware di Nevo Watch supporta gli aggiornamenti OTA, quindi non possiamo escludere che altre funzioni vengano aggiunte successivamente. Durante la nostra intervista, Sebastien Druvent, CEO e cofodatore di Nevo, ha anticipato che tramite un'altra collaborazione verranno integrate capacità di gesture control che permetteranno di utilizzare questo orologio all'interno di un sistema di automazione domestica per controllare le apparecchiature IoT. Immaginate di accendere le luci semplicemente scrollando il polso o di regolare l'aria condizionata con un gesto della mano.

L'ultima novità, segnalata direttamente da Druvent nel nostro video, è che dopo l'estate inizierà la distribuzione di Wiko Watch by Nevo, una versione low cost con colori vivaci e giovanili e materiali più pratici ed economici, che evidentemente avrà il compito di competere direttamente con Withings Activité Pop.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti