Home News Netbook Samsung NS310: preview e unboxing (video)

Netbook Samsung NS310: preview e unboxing (video)

Netbook Samsung NS310: video unboxing e anteprimaAnteprima italiana del Samsung NS310, un netbook fuori dagli schemi con un design inconfondibile, guscio blu elettrico con finitura metallizzata e tastiera retroilluminata.

Mostrato al pubblico per la prima volta a gennaio al CES 2011, il netbook Samsung NS310 aveva subito richiamato alla memoria il modello N310 che un paio d'anni fa aveva suscitato grande curiosità per via di un design particolarmente originale, uscito dalla matita di Naoto Fukasawa. Samsung NS310, nel modello NS310-A01T è in vendita da pochi giorni anche in Italia al prezzo di 399€ ed abbiamo colto l'occasione per effettuare un video unboxing.

Samsung NS310 fuori dalla scatola

Il design è curato fin dalla confezione, di colore blu elettrico come il portatile e decorata con le immagini del netbook. Il coperchio della confezione mostra il display lid del Samsung NS310 e aprendolo ci troviamo davanti ad un separatore in cartone che raffigura il netbook aperto. Insomma, un po' come se si stesse aprendo il laptop e non la sua scatola.

Contenuto della confezione del netbook premium Samsung

Dentro la confezione troviamo, oltre al Samsung NS310 racchiuso in una bustina protettiva, anche la consueta documentazione cartacea ed un disco di ripristino di Windows 7 Starter:

  • Batteria a 3 celle ai polimeri di Litio da 2500mAh;
  • DVD "System Recovery Media" per Windows 7 Starter;
  • Manuale "Istruzioni di sicurezza";
  • Manuale "Garanzia e assistenza";
  • Guida d'avvio rapido;
  • Certificazione TCO;
  • Alimentatore con cavo di alimentazione.

Il connettore di alimentazione è più sottile di quello tradizionalmente utilizzato sui netbook e notebook Samsung, quindi non sarà possibile utilizzare gli alimentatori dei vostri vecchi portatili con il Samsung NS310.

Dopo averlo estratto dal box, possiamo ammirare lo stile di questo netbook Samsung, sorprendentemente semplice ma bello ed armonioso come pochi altri. Il guscio esterno è uniformemente ricoperto da una verniciatura metallizzata con finitura lucida che si ispira alla carrozzeria delle supercar. Il telaio assume una forma sinuosa verso i bordi esterni, con angoli molto arrotondati e lati bombati sui quali si affacciano le comuni interfacce dei netbook (3 porte USB, un'uscita VGA, 2 jack audio ed un lettore di schede di memoria SD/MMC.

Design del netbook Samsung NS310_cover bombata e vernice metallizzata

L'interno è completamente liscio e di colore nero, con finitura lucida per lo schermo edge-to-edge da 10 pollici (il rivestimento del display ingloba anche la cornice con un effetto decisamente elegante) e di tipo opaco per la base. Direttamente da quest'ultima emergono i tasti della tastiera ad isola, che come saprete già dalle nostre precedenti notizie, è dotata di retroilluminazione a LED bianchi.

Samsung NS310: interno

La dotazione hardware non riserva grandi sorprese con la piattaforma Intel Atom e processori dual-core N550 a 1,5GHz, mentre il corredo software è ricco e variegato come abitudine della Casa coreana. Non c'è traccia dell'OS Xandros che compare sull'elenco di specifiche di alcuni shop italiani (Samsung Italia ci conferma che è un errore, il Samsung NS310 ha solo OS Windows 7 Starter).

A prima vista, il Samsung NS310 appare come un netbook originale, diverso dal solito, adatto a chi è disposto a spendere qualche decina di euro in più per un design ed un assemblaggio più curati e per alcune features di categoria premium come la backlit keyboard e lo schermo frameless. Vedremo se lo NS310 confermerà queste prime impressioni nel corso della nostra prova e vi invitiamo a segnalarci cuiosità e test da effettuare in vista della nostra recensione approfondita.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Sono contento che il Samsung N310 abbia avuto un successore.. era un netbook favoloso
me lo sono portato in una vacanza a New York:
a Central Park me lo invidiavano tutti
al MOMA lo scambiavano per un'opera d'arte
all'Apple Store di Soho con la sua cover arancione e l'enorme logo SAMSUNG ha attirato l'attenzione dei commessi che mi hanno invitato gentilmente ad andarmene smilies/smiley.gif  
Dgenie

Dgenie

luglio 25, 2011

Sono molto curioso e interessato alla recensione approfondita in quanto sto scegliendo il netbook (tra il samsung ns310 e hp 210 serie 3000).
Mi fa piacere che ci sono siti come "notebookitalia" (uno dei migliori) che fanno queste recensioni e aiutano nell'acquisto.
 
artasylum

artasylum

luglio 29, 2011

grazie, ed a noi fa piacere avere lettori curiosi ed interessati
non dovrai aspettare molto per la recensione completa del Samsung NS310 smilies/smiley.gif  
Staff

Staff

luglio 29, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy