Ubuntu Netbook RemixAgli inizi di giugno vedra' la luce una particolare release della distribuzione Ubuntu Linux: Netbook Remix e' frutto della collaborazione con Intel e sara' destinata ai laptop low cost.


Il sito di The Guardian, conosciutissimo quotidiano inglese, ha pubblicato un' intervista a Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, la società che promuove e accompagna lo sviluppo di Ubuntu Linux.

La conversazione tocca temi estremamente interessanti e merita solo per questo di essere letta: ad esempio, sapevate che "Ubuntu" deriva dal Bantu e significa "umanità verso gli altri" o "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"?

Tuttavia, una domanda ha suscitato maggiormente la nostra cusiosità: "Rilascerete una versione di Ubuntu per il settore ultramobile?" La risposta di Shuttleworth, a sorpresa, è stata "sì, l'annunceremo nella primasettimana di giugno. Il suo nome è Netbook Remix. Stiamo collaborando con Intel che produce processori appositamente progettati per questo genere di dispositivi."

Ubuntu su un netbook Asus Eee PCÈ facile intuire che il patron di Canonical faccia riferimento alle CPU Intel Atom e che la prima settimana di giugno sottintenda il Computex, la fiera taiwanese che aprirà i battenti il 3 del prossimo mese, e che mai come quest'anno si prospetta ricca di novità sul versante delle piattaforme per notebook e subnotebook: Intel Centrino Atom e Centrino 2, AMD Puma, piattaforma VN (VIA-Nvidia) con processori Isaiah.

Ne deduciamo che fra i tanti netbook su piattaforma Intel Centrino Atom che faranno il loro debutto a Taipei il prossimo 3 giugno, alcuni disporranno di una particolare release delle distribuzione Ubuntu Linux, chiamata Netbook Remix.

Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di consultare la pagina dedicata a Ubuntu Netbook Remix su Launchpad,anche se i dettagli, almomento, sono ancora estremamente scarni. Rinviamo ad un prossimo aggiornamento per approfondimenti.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti