Home News Netbook Nvidia Ion entro il 2009!

Netbook Nvidia Ion entro il 2009!

Netbook Nvidia Ion entro il 2009!Secondo quanto rivelato da Nvidia, la sua piattaforma Ion è ultimata ed i primi netbook basati su questa tecnologia saranno disponibili entro l'anno, tra il terzo e il quarto trimestre del 2009.

Circa un mese fa, Nvidia ha ottenuto il rilascio delle certificazioni Microsoft sulla sua piattaforma Ion, destinata ai nettop e ai netbook. Lo scopo di Nvidia è naturalmente quello di strappare quote di mercato a Intel, soprattutto per l'importante segmento dei netbook, che hanno rappresentato il 30% dei PC portatili venduti nel 2008 in Europa. Ricordiamo che l'azienda di Santa Clara è attualmente al primo posto nelle vendite di soluzioni grafiche, grazie alla massiccia distribuzioni dei chip grafici integrati.

Nvidia Ion slide

La piattaforma Ion possiede molti vantaggi rispetto alle soluzioni all-in-one di Intel. Ad esempio, la prima è capace di supportare video Full HD 1080p e formati Blu-Ray, mentre il nuovo chipset Intel GN40 riesce a coprire parzialmente queste caratteristche. Ion è compatibile con DirectX 10 ed offre l'accelerazione GPU per l'editing fotografico e la decodifica dei video, nonchè il supporto per le funzioni Aero e Flip 3D di Windows Vista. Nel corso della nostra visita al CeBIT 2009, molti produttori hanno manifestato l'intenzione di lanciare dei netbook su piattaforma Nvidia Ion, ed alcuni modelli sarebbero attesi per il terzo trimestre 2009 (anche il quarto trimestre per alcuni).

Acer e Lenovo, in particolare, dovrebbero essere tra le prime aziende a lanciarsi in questa sfida entro l'anno. Ricordiamo infine che, anche se inizialmente la piattaforma Ion supporterà solo processori Intel Atom, Ion 2 dovrebbe essere lanciato nel corso dell'anno e supporterà anche processori VIA Nano e Intel Core 2 Duo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy