Home News Netbook: Intel Cedar Trail, Cedarview e chipset vecchio

Netbook: Intel Cedar Trail, Cedarview e chipset vecchio

Netbook: Intel Cedar Trail, Cedarview e chipset vecchioQuesta è sicuramente una di quelle notizie che deluderà i futuri possessori di netbook. La nuova piattaforma Cedar Trail destinata ai mini-laptop sarà comunque basata su un chipset NM10, comunemente conosciuto dagli esperti del settore con il nome in codice di Tiger Point già integrato nella piattaforma Pine Trail attuale.

Sembrerebbe dunque che Intel non sia intenzionata ad offrire troppe novità con il lancio della piattaforma Cedar Trail. Ricordiamo che la nuova architettura Intel sarà dotata di processori Atom Cedarview con processo produttivo a 32nm, che integreranno un chip grafico. Questa componente sarà capace di decodificare nativamente dei flussi video Full HD, una feature inedita per il mondo delle CPU Atom per netbook. Allo stesso tempo, il processore dovrebbe essere più efficiente, anche se non si conoscono ancora i vantaggi prestazionali.

Asus Eee PC 1018P

Il chipset Intel NM10/Tiger Point offrirà Intel HD Audio, fino a 8 porte USB 2.0, 4 linee PCI-Express, Ethernet (non Gigabit) e 2 connettori SATA II da 3GB/s. In altre parole, quando il mercato inizierà ad accogliere i primi computer portatili forniti di porte USB 3.0, ci saranno poche possibilità che i futuri netbook Cedar Trail integreranno una o più porte USB 3.0. E' più facile quindi che i produttori optino per un controller terzo, determinando un aumento di prezzo del dispositivo, o che scelgano per i propri netbook una piattaforma diversa da Intel (ARM o AMD), capaci di supportare lo standard USB 3.0.

Ad ogni modo, almeno un'azienda dovrebbe lanciare sul mercato nelle prossime settimane dei netbook Pine Trail dotati di connettore USB 3.0, rendendo più concreta così la possibilità di vedere anche dei modelli Cedar Trail con queste configurazioni. Si tratta nello specifico di Asus che ha annunciato il Eee PC 1018P, Eee PC 1016P e Eee PC 1015P con USB 3.0. Secondo le ultime indiscrezioni Cedar Trail per netbook è attesa per il secondo semestre 2011 e consumerà meno di 5W. Di conseguenza, i netbook Cedar Trail dovrebbero nella gran parte dei casi offrire una migliore autonomia, meno spessore ed un sistema fanless.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy