Home News Netbook Dell con Moblin e Chrome OS

Netbook Dell con Moblin e Chrome OS

Netbook Dell con Moblin e Chrome OSQuando ancora si discute dei nuovi sistemi operativi open-source, Moblin e Chrome OS, Dell passa all'attacco! Presto alcuni netbook della multinazionale americana saranno dotati di questi OS.

Da tanto tempo, ormai, Dell propone alcuni dei suoi computer portatili, ed in particolare il netbook Inspiron Mini 10 , con distribuzione Ubuntu Linux. Nella gran parte dei casi, i produttori di computer preferiscono installare sistemi operativi Windows sui propri prodotti, una scelta che presto potrebbe cambiare. Dell si dice interessata ad altre soluzione open-source ed in particolare i suoi occhi sono caduti sulle distibuzioni più chiacchierate del momento, Moblin e Chrome OS.

Dell Mini 10

Quest'ultimo, secondo sistema operativo gratuito di Google dopo Android, è stato recentemente annunciato e dovrebbe essere lanciato nel corso del secondo semestre 2010. Inizialmente, Chrome OS sarà installato solo su sistemi netbook. Doug Anson di Dell rivela che la multinazionale americana è in trattative con Google e prevede dunque di poter testare nelle prossime settimane Chrome OS per saggiare la sua compatibilità, integrazione e potenzialità. Il risultato del testing sarà determinante affinchè l'OS di Google possa essere integrato in uno o più computer Dell.

Anson aggiunge che Dell è anche particolarmente interessata a Moblin, un sistema operativo basato su Linux e destinato specificamente ai netbook con applicazioni molto determinate e legate alla navigazione, alla posta elettronica e anche al profilo multimediale. Anson spiega che Dell lavora già in stretta collaborazione con i partner del progetto Moblin, tra cui Canonical (che sviluppa Ubuntu) e Intel per valutare una possibile e futura integrazione su uno o più netbook. Non sappiamo quando saranno commercializzati i primi netbook Dell con Moblin e/o Chrome OS e se il loro ingresso sul mercato si aggiungerà o si sostituirà all'offerta esistente con Ubuntu.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy