Home News Netbook con Chrome OS per Natale?

Netbook con Chrome OS per Natale?

Netbook con Chrome OS per Natale?Dopo il lancio del primo netbook Android, Google potrebbe rilasciare in anticipo Chrome OS per essere installato sui primi netbook entro Natale. Tra le aziende interessate segnaliamo Acer e Lenovo.

Un'indiscrezione proveniente dai nostri colleghi francesi segnala che i giganti dell'elettronica mobile, Lenovo ed Acer, potrebbero proporre entro la fine dell'anno dei computer portatili, ed in particolare dei netbook, forniti del futuro sistema operativo mobile di Google, Chrome OS. Vi ricordiamo che Chrome OS, una versione distinta da Android, sarà soprattutto rivolto al settore mobile con i netbook. Al momento l'OS di Google è ufficialmente atteso per la seconda metà del 2010.

Acer Aspire One D250

Chrome OS dovrebbe funzionare su macchine ad architettura x86 ed ARM e proporrà un'interfaccia utente minimalista e con tecnologie per la sicurezza, allo scopo di garantire una navigazione serena e al riparo da virus ed altre minacce. Google parlando di Chrome OS, annunciava qualche mese fa: "Gli utenti vogliono ricevere la loro posta elettronica in modo istantaneo, senza perdere quel tempo necessario per avviare il computer e lanciare il browser web. Vogliono che il loro notebook funzioni sempre più rapidamente così come quando lo hanno acquistato. Vogliono che i loro dati siano accessibili dovunque e non hanno voglia di preoccuparsi della sicurezza delle proprie informazioni, in caso di furto del notebook o di qualche leggerezza. Ancora più importante non vogliono passare ore a configurare il proprio computer, affinchè sia compatibile con i software utilizzati o le applicazioni attive."

Lenovo IdeaPad S12

E' possibile che Google stia pianificando un lancio anticipato di Chrome OS al periodo natalizio? E' probabile, ma in questo caso Google rischierebbe oscurare Android. Ricordiamo che il CEO dell'azienda di Mountain View, Eric Schmidt, ha lasciato intendere nel mese di luglio scorso che Google avrebbe attivato una strategia per accoppiare Chrome OS ai netbook entro la fine dell'anno.

Aggiornamento 04/11/09: Netbooked ci conferma che Lenovo sta programmando il lancio di netbook con sistema opertaivo Chrome OS. Il rilascio sarebbe previsto entro la fine del 2009, in risposta alla crescente domanda degli utenti interessati a OS alternativi a Windows.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy