Home News Netbook: boom in Italia!

Netbook: boom in Italia!

Netbook: boom in Italia! Secondo le ultime analisi rilasciate da Gartner, il terzo trimestre dell'anno è stato per l'Italia uno dei periodi più fortunati per le vendite di computer portatili, trainate dalla diffusione dei noti sistemi netbook.

Nella giornata di ieri, Gartner ha pubblicato i dati relativi al terzo trimestre dell'anno per il settore tecnologico, evidenziando vendite record per il comparto mobile. Questa crescita elevata del mercato dei PC in EMEA è imputabile in larga misura alla forte domanda di notebook, ma anche al settore emergente dei netbook che, nel riscuotere un ampio favore di pubblico, ha permesso di dare nuovo slancio alle vendite. Il trend in crescita è stato registrato in tutta Europa, con dei risultati record in Italia, che ha contato una crescita del 52.4%.

Acer Aspire One

I prodotti più venduti appartengono alla fascia mobile, con un vero boom nelle vendite di computer portatili, trainati soprattutto dai netbook, o mininotebook a basso costo. Secondo Gartner, infatti, Il mercato italiano ha visto una distribuzione di oltre 1.300.000 unità, con una crescita del 97.6% rispetto allo scorso anno, che si è fermato a 607.582 unità vendute. Se il settore mobile è in pieno sviluppo, con un veloce moltiplicarsi di netbook, dispositivi portatili e notebook a prezzi accattivanti, i PC desktop invece calano del 5.4%.

Tra i produttori più fortunati del terzo trimestre 2008, segnaliamo Acer che nella regione EMEA ha superato la rivale HP, piazzandosi al primo posto. Il focus di Acer su prodotto mobili e sulla mobilità in generale hanno portato l’azienda a sviluppare l’Aspire One, una piattaforma innovativa sia per il formato sia per l’usabilità, e a immetterla sul mercato in tempi molto rapidi. La sfida che si prospetta adesso per la multinazionale taiwanese è di uguagliare o superare quell’espansione di mercato che ha conseguito fino ad oggi grazie all’introduzione dell’ormai popolarissimo Aspire One. Senza dimenticare però che anche in ambito desktop, Acer continua a guadagnare share.

Non dimentichiamo Asus, con un incremento solo in ambito mobile del 161.9%, grazie ai netbook Eee PC, seguita da Toshiba e Sony. Interessante il dato fornito per Olidata, con una crescita di oltre il 254%, grazie alle vendite del suo JumPC.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy