Home News Netbook ARM H6 con Android 4 e Allwinner A10

Netbook ARM H6 con Android 4 e Allwinner A10

Netbook H6 con processore ARM Allwinner A10 e Android 4Il netbook H6 è il primo portatile economico da 10 pollici con piattaforma hardware ARM e sistema operativo Android 4 ICS ad essere commercializzato. Il prezzo di lancio? Solo 140 dollari.

ARM l'aveva detto: l'obiettivo principale è quello di conquistare il 50% del mercato dei notebook entro il 2015. Certo, il netbook di cui stiamo per parlarvi non rappresenta la punta di diamante di questa nuova generazione di prodotti ma è probabile che soluzioni economiche come queste possano svolgere efficacemente la funzione di apripista, contribuendo a far conoscere ai consumatori più avveduti dal punto di vista economico soluzioni alternative a quelle classiche, basate su processori x86.

La sfida a Intel e al suo dominio nel mobile computing sembra dunque definitivamente lanciata: il Netbook H6 infatti è la prima soluzione del suo tipo a giungere sul mercato, introducendo in questo segmento una piattaforma finora relegata a smartphone e tablet. Il device, che misura 278 x 188 x 25 mm e pesa 807 g, è dotato di un display da 10.1 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel e di un System on a Chip Allwinner A10, prodotto da Shenzhen Moose Technology e formato da un processore ARM Cortex A8 a 1.5 GHz e da una GPU ARM Mali 400, una delle più potenti attualmente sul mercato.

Il netbook H6, dotato di CPU ARM e OS Android

Il processore non è particolarmente performante, trattandosi di un'architettura ormai obsoleta, superata dall'attuale ARM Cortex A9, ma grazie alla frequenza di lavoro elevata e all'accoppiata con l'ottima GPU ARM Mali 400, affiancata da un decoder hardware dei flussi video in Full HD, offre prestazioni globalmente interessanti.

In abbinamento troviamo 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna per lo storage, espandibile però tramite memorie microSD. Alla connettività pensano invece i moduli 10/100M Ethernet LAN, WiFi 802.11b/g/n e 3G via dongle esterno. Il netbook inoltre ha 3 porte USB 2.0, jack per line In e Out, webcam frontale da 0.3 Mpixel e batteria da 2800 mAh, che dovrebbe garantire fino a 3 ore di autonomia.

Il sistema operativo preinstallato è Google Android 4.0 ICS, ma per quegli utenti che dovessero necessitare di qualcosa di più completo e flessibile, grazie al SoC scelto dal produttore, il netbook può essere equipaggiato anche con Linux, sebbene con la distro Ubuntu potrebbero esserci alcuni problemi con la risoluzione supportata di 1024 x 600 pixel, che ostacolerebbe la visualizzazione di alcuni pop up e pulsanti.

Il device è già disponibile su vari shop dell'estremo oriente a uno street price di 140 dollari, comprensivi di spese di spedizione, da Pandawill, o addirittura 99.5 dollari più i costi del trasporto presso Aliexpress. 

Fonte CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy