ImageTempo di cambiamenti in casa Toshiba: il produttore giapponese decide di rinnovare i suoi notebook da 15" e 17", lanciando il Qosmio G40 e le nuove serie Satellite A200 e P200.


In occasione di un completo rinnovamento del comparto notebook consumer da 15,4 e 17 pollici, Toshiba presenta il nuovo Qosmio G40, l'ultimo nato nella famiglia di eleganti portatili desktop-replacement dedicati all'intattenimento digitale. Dopo il Qosmio G30, che ha introdotto, per la prima volta in Europa, un lettore HD-DVD sui notebook, il Qosmio G40 sarà, secondo Toshiba, il primo notebook ad essere equipaggiato con un masterizzatore HD-DVD nel Vecchio Continente.

Image

Image

Il G40 monta uno schermo con diagonale da 17 pollici, ad altissima risoluzione (1920 x 1200 pixel) ed è provvisto di un'uscita HDMI 1.3, per permettere all'utente di riprodurre filmati "Full HD" sia sul display del notebook che su un televisore esterno. La dotazione hardware è caratterizzata da un processore Intel Core 2 Duo T7300, affiancato da 2GB di memoria ed è arricchita dal chip grafico mobile NVIDIA GeForce 8600M WP (non ancora presentato ufficialmente). Lo storage potrà vantare ben 400 GB di capacità, ripartiti su due dischi rigidi in configurazione RAID.

Image

Basato sull'attesissima piattaforma mobile Intel Santa Rosa, il Toshiba Qosmio G40 disporrà anche di connettività Ethernet gigabit, Wireless e Bluetooth 2.0 e di sintonizzatore TV. Date le dimensioni poco contenute di 436 x 292 x 45 millimetri e il peso di circa 5 Kg, questo laptop è destinato ad allontanarsi poco dal salotto di casa.

Image

Secondo la consuetudine della linea Qosmio, il look del G40 è estremamente curato: all'esterno, la scocca è rivestita da un'elegante smaltatura nera lucida che contrasta la tinta bianca dell'interno. La linearità del design è interrotta solo dalla presenza di numerosi tasti funzione retroilluminati e dalle due caratteristiche manopole di controllo disposte ai lati della tastiera. Un altro vanto del Qosmio G40 è l'audio, che emerge forte e nitido dai ben cinque autoparlanti Harman Kardon, con tecnologia Dolby DIGITAL, e dal subwoofer posizionato sul fondo del notebook.

Se queste caratteristiche vi hanno convinto e siete decisi ad acquistare il Toshiba Qosmio G40 preparatevi ad aspettare il mese di Giugno e a sborsare circa 3000 euro.

Toshiba Satellite P200

Per completare l'aggiornamento delle serie di notebook riservate al pubblico consumer, Toshiba è pronta ad introdurre le nuove linee Satellite P200 e Satellite A200: ben undici modelli diversi destinati a raggiungere il mercato entro la fine del mese di Aprile.

Il Satellite A200 è caratterizzato da un pannello LCD da 15,4 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, e verrà proposto in sei varianti di configurazione, a partire da 799 euro. Le specifiche tecniche sono ancora sconosciute ma, dalle prime indiscrezioni emerge che l'intera serie sarà equipaggiata con processori Intel Core 2 Duo T2080 o T5500, con hard disk da 120 GB a 160 GB, e con scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7300 (tranne due modelli dotati di chip grafico integrato).

I rimanenti cinque notebook apparterranno alla serie Satellite P200, caratterizzata dalla presenza di uno schermo panoramico da 17 pollici e risoluzione di 1440 x 900 pixel. I prezzi andranno dagli 899 euro del modello base fino a circa 1800 euro del modello per il gaming. Anche in questo caso le specifiche tecniche sono sconosciute ma si prevede la presenza di un processore Intel Core 2 Duo da T2080 a T7200, e di una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce Go 7600.

Naturalmente, i nuovi notebook Toshiba Satellite saranno tutti equipaggiati con Sistema Operativo Windows Vista e disporranno di connettività Ethernet e WiFi. Per concludere, evidenziamo due features degne di nota: la presenza di un dispositivo di ricarica rapida della batteria e una nuova garanzia di un anno a copertura di difetti e danni allo schermo, valida su tutti i notebook Toshiba comprati dopo il 1 Aprile 2007.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti