Home News NEC LaVie U: 2-in-1 con Intel Core M

NEC LaVie U: 2-in-1 con Intel Core M

NEC Lavie U notebook-tablet 2in1NEC LaVie U è un notebook 2in1 da 11.6 pollici con display IPS Full HD disponibile in due allestimenti, LU550/TSS e LU350/TSS, entrambi con i nuovi Intel Core M Broadwell, 5Y70 nel primo caso e 5Y10 nel secondo. I prezzi corrispondono rispettivamente a circa 1064 e 1174 euro.

NEC è un'azienda nipponica famosa negli ultimi anni per aver sfornato alcuni degli ultrabook più sottili e leggeri del mercato, ma i portatili non sono il suo unico business visto che si occupa anche di tablet, come dimostrato con i recenti LaVie Tab E, due Android based da 8 e 10 pollici. In questi giorni invece ha presentato due nuovi ibridi 2-in-1 con sistema operativo Windows, i NEC LaVie U, LU550/TSS e LU350/TSS, che si differenziano l'uno dall'altro esclusivamente per il processore adottato, che comunque in entrambi i casi è un Core M Broadwell di ultima generazione, e per l'aggiunta di un pennino sensibile a 1024 livelli di pressione nel top gamma LU550/TSS.

NEC Lavie u ed in particolare la sua tastiera mostrano straordinarie analogie con il Lenovo Thinkpad Helix 2

In entrambi i casi comunque parliamo di un 11.6 pollici con display IPS da 1920 x 1080 pixel, il cui chassis misura 301.1 x 192.5 x 9-6 mm, con un peso di circa 822 g a cui vanno aggiunti poi gli altri 560 g della tastiera. Quest'ultima può anche essere agganciata al display, ma solo durante il trasporto per proteggere lo schermo, mentre quando la si vuole utilizzare per la digitazione è necessario poggiare il tablet nell'apposita scanalatura posta nella parte superiore del piano tastiera. Un concept non del tutto nuovo perché già visto sul Lenovo Thinkpad Helix 2.

La penna che correda il Lavie U top di gamma riconosce fino a 1024 livelli di pressione

I due tablet ospitano inoltre lungo i fianchi uno slot per schede microSD, una porta USB 3.0 (a cui va aggiunta la USB 2.0 presente sulla tastiera) e un'uscita video microHDMI. Una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, una webcam anteriore da 2 Mpixel e i chip Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 completano la dotazione.

All'interno invece troviamo per il modello LU550/TSS un processore Intel Core M-5Y70 di ultima generazione, a 14 nm e per il LaVie LU350/TSS il Core M-5Y10, sempre Broadwell ma meno potente. In entrambi i casi le CPU sono abbinate a 4 GB di RAM e a un SSD da 128 GB. L'autonomia dei due modelli dovrebbe attestarsi attorno alle 8 ore.

Il peso del set tablet + tastiera è di poco superiore ad 1Kg

NEC non ha ancora indicato una data di commercializzazione per i due LaVie Serie U ma sappiamo che dovrebbero costare l'equivalente di circa 1064 e 1174 euro tasse escluse, anche se c'è da ricordare sempre che i prezzi per il Giappone sono mediamente più elevati rispetto a quelli europei. Purtroppo però come sempre NEC commercializzerà queste soluzioni esclusivamente sul proprio territorio nazionale.  

Via PCWatch

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy