Home News NanoPi Neo, la board da 7$ che diventa un NAS con un kit

NanoPi Neo, la board da 7$ che diventa un NAS con un kit

NanoPi Neo, la board da 7$ che diventa un NAS con un kitFriendlyELEC ha introdotto una board da 7 dollari chiamata NanoPi Neo che, con l'apposito kit da 13 dollari e l'alimentatore dedicato da 10$, diventa un NAS per la casa. Supporta Ubuntu Linux ed integra un SoC quad-core ARM Cortex-A7, Fast Ethernet e USB 2.0.

NanoPi Neo è un piccolo computer con processore quad-core Allwinner H3 (ARM Cortex-A7), Fast Ethernet, USB 2.0 e supporto per Ubuntu Linux e le distribuzioni open-source più popolari. In sostanza è quella che chiamiamo single-board, una scheda più piccola di qualsiasi Raspberry Pi con i suoi 40 x 40 mm e tra le più economiche in commercio con un prezzo di appena 7.99 dollari (256GB) o 9.99 dollari (512MB).

NanoPi Neo, la board da 7$ che diventa un NAS con un kit

Ma probabilmente non è il suo aspetto migliore: NanoPi Neo è compatibile con tantissimi accessori, tra cui una fotocamera, un display LCD, una bussola ed una batteria esterna. C'è persino un case ufficiale, progettato direttamente dal FriendlyELEC, che permette all'utente di costruire un network-attached storage (NAS) a partire dalla board. Il kit NanoPi Neo NAS è fornito di un piccolo telaio in alluminio e di un dissipatore del calore, e dà la possibilità di collegare un hard disk o un SSD SATA da 2.5 pollici alla scheda. Il case misura 151 x 89.7 x 47.5 mm e non prevede alcuna ventola, per un funzionamento silenzioso.

Allo stato attuale, il kit NanoPi Neo NAS dock è disponibile al prezzo di 12.99 dollari, ma è una promozione temporanea perché da listino verrebbe 16.99 dollari, che comunque non è poi molto, a cui vanno aggiunti 10 dollari per acquistare un alimentatore di corrente (12V/2A) compatibile. Il prezzo totale quindi sale a 30 dollari (7$ per la board, 13$ per il kit e 10$ per l'alimentatore), ma è escluso lo storage che dovrete comprare separatamente a seconda delle vostre esigenze di spazio e prestazioni. Un'unità da 1TB costa circa 55 dollari, mentre un disco da 2TB ha un prezzo da 92 dollari, per una spesa totale finale di 86/123 dollari, che è molto di più di quanto pensavamo inizialmente ma certamente molto meno di qualsiasi altro NAS in circolazione.

NanoPi Neo

Via: Liliputing e CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy