Apple ha annunciato nel corso del Macworld 2009 diversi cambiamenti in iTunes Store. Le canzioni presenti in iTunes saranno libere dal DRM e dalle pesanti restrizioni dettate dal diritto d'autore, spingendo la loro circolazione.
Da qualche giorno, le quattro principali etichette discografiche, Universal Music Group, Sony BMG, Warner Music Group ed EMI, insieme a centinaia di etichette indipendenti, offriranno la loro musica in iTunes Plus, il formato di Apple senza DRM con una più alta qualità di codifica AAC a 256kbs per una definizione audio virtualmente indistinguibile dalla registrazione originale.
I clienti di iTunes possono anche scegliere di scaricare le loro canzoni preferite dal più grande catalogo musicale al mondo direttamente su iPhone 3G attraverso la rete 3G così come lo si è fatto attraverso il Wi-Fi sino ad oggi, allo stesso prezzo del download dal computer. Cominciando da aprile, in base a quanto le etichette faranno pagare ad Apple, le canzoni su iTunes saranno disponibili a tre prezzi differenti: 69 centesimi, 99 centesimi e € 1,29 con la maggior parte degli album ancora al prezzo di € 9,99.
iTunes offre ai propri clienti una semplice opzione per aggiornare nel formato iTunes Plus l’intera libreria delle canzoni precedentemente acquistate, con una qualità maggiore e senza DRM, per soli 30 centesimi a canzone o al 30 percento del prezzo dell’album. iTunes Store inizierà oggi stesso ad offrire otto dei dieci milioni di canzoni nel formato iTunes Plus senza DRM e gli altri due milioni di canzoni saranno disponibili su iTunes Plus dalla fine di marzo.
Per scoprire le altre novità e i nuovi MacBook Pro 17 presentati al Macworld 2009, vi invitiamo a consultare i nostri articoli.