Il CeBIT 2009 di Hannover ha riportato in primo piano uno dei confronti tra computer portatili più gettonati del momento: protagonisti del confronto i nuovi MSI X-Slim X320 ed X340, e lo storico ultrasottile MacBook Air di casa Apple.
Uno dei più importanti personaggi della corposa spedizione MSI al CeBIT di Hannover è stato sicuramente il nuovo laptop "Thin & Light" MSI X-Slim, declinato per il momento nei due modelli X-Slim X320 e X340. Trattandosi di ultrasottili da 13 pollici, è scontato il confronto con quello che possiamo definire il capostipite mediatico del fenomeno "Thin & Light", legato ad un mercato di nicchia riservato ai professionisti: Apple MacBook Air. In realtà il confronto ha un senso solo dal punto di vista estetico: con l'aggiornamento del mese di ottobre 2008 infatti, il MacBook Air ha assunto dei connotati completamente differenti.
La precedente piattaforma Intel è stata abbandonata per fare spazio alla più performante piattaforma Nvidia con chipset MCP79 ed mGPU GeForce 9400M G, mentre per quanto riguarda i processori, il colosso di Cupertino ha deciso di adottare le soluzioni a basso consumo Core 2 Duo SL9300 ed SL9400 da 1.6GHz e 1.86GHz. Il confronto prestazionale tra MacBook Air e MSI X-Slim è quindi impari, così come quello dei prezzi, che vanno a lambire fasce completamente differenti. La diffusione della piattaforma Intel CULV ed Intel Menlow tuttavia, porterà presto sul mercato una serie di nuove proposte ultrasottili come il nuovissimo Dell Adamo, molto vicino alla fase di commercializzazione.
Andiamo dunque ad esaminare nel dettaglio le caratteristiche di MSI X-Slim X320 ed X340, e dell'odierno Apple MacBook Air, puntualmente presente sul banco degli imputati ad Hannover. L'esponente della Mela Morsicata si aggiudica come prevedibile la palma del notebook più sottile, con uno spessore massimo di 1.94 cm contro quello di 1.98 cm di X-Slim. Per quanto riguarda la dotazione di interfacce invece, troviamo solo una porta USB (contro le 3 porte USB di X-Slim), una uscita audio (contro i due jack cuffie/microfono di X-Slim), ed una uscita Mini DisplayPort (contro la VGA od HDMI di X-Slim). Il Thin & Light di MSI incorpora inoltre un Card Reader ed una porta RJ-45 per la rete LAN, disponibile sul MacBook Air solo tramite adattatore.
Il pupillo di Jobs offre comunque uno stile ineguagliabile, grazie alle linee morbide e slanciate, alla sua tastiera retroilluminata con tasti ad isola, e ad un display dalla qualità indiscutibile, mentre X-Slim rimane in un certo senso ancorato alla classica linea MSI, comunque molto apprezzata da una buona fetta di consumatori.