Home News MSI GX60: gaming notebook con AMD Radeon HD 7970M

MSI GX60: gaming notebook con AMD Radeon HD 7970M

MSI GX60: gaming notebook con AMD Radeon HD 7970MDa MSI ecco arrivare una proposta piuttosto interessante, si tratta di un gaming notebook interamente AMD based: all'interno infatti troveremo la nuova APU Trinity quad core top gamma, A10-4600M da 2.3 GHz e la scheda video dedicata AMD Radeon HD 7970M.

Vi proponiamo in anteprima video e foto del nuovo gaming notebook MSI GX60 da 15 pollici, la cui maggiore peculiarità è di essere interamente AMD-based. Era da molto tempo infatti che non si vedevano ormai processori AMD su piattaforme, mobili o fisse, destinate al gioco, mentre le schede video AMD Radeon HD continuano ad essere massicciamente presenti in tutti i segmenti di mercato. Con l'introduzione delle nuove APU Trinity, AMD è in grado di offrire prestazioni finalmente competitive.

MSI GX60

Trinity però è una APU sufficientemente potente da consentire la gestione dei titoli videoludici di ultima generazione, soprattutto se coadiuvata da una scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 7970M di fascia alta. Esteriormente il notebook riprende il tipico design dei gaming notebook di ultima generazione del produttore taiwanese, fatto di linee futuristiche, tese e nervose, sottolineate dalla colorazione nera dello chassis con particolari di colore rosso.

MSI GX60

La tastiera come sempre è realizzata da SteelSeries, brand molto noto ai gamer proprio per le sue periferiche, mentre il sistema audio è sviluppato ancora una volta in collaborazione col marchio HiFi Dynaudio. All'interno invece come anticipato troviamo un quad core A10-4600M, una APU Trinity con core Piledriver che lavorano a una frequenza di 2.3 GHz, che può salire dinamicamente fino a 3.2 GHz tramite AMD Turbo Core, dotati di 4 MB di cache L2 e 35 W di TDP massimo. A questa sono abbinati poi 8 GB di RAM DDR3 e una scheda video dedicata AMD Radeon HD 7970M con 2 GB di RAM GDDR5 onboard.

MSI GX60

La scheda inoltre supporta anche la tecnologia AMD PowerXpress per lo switch automatico con la GPU AMD Radeon HD 7660G integrata nella APU, così da risparmiare la batteria del notebook quando il carico di lavoro lo consente. Purtroppo non è possibile invece sfruttare la soluzione AMD Dual Graphics, che consente una sorta di CrossFireX ibrido tra scheda video dedicata e GPU integrata, a causa della differente architettura dei due processori in questione: la Radeon HD 7660G infatti è basata su architettura VLIW-4, mentre la HD 7970M usa la più recente GCN (Graphics Core Next).

MSI GX60

Per lo storage infine ritroviamo la performante soluzione proprietaria MSI SuperRAID 0, che prevede un hard disk tradizionale con capienza di 500 GB, accoppiato a una soluzione di tipo RAID 0 composta da due unità SSD SanDisk da 64 GB ciascuna e già presente anche nei gaming notebook MSI GT60 e GT70. AL momento non sono state rilasciate dichiarazioni sul prezzo e sulla disponibilità dell'MSI GX60, anche se ci si può ragionevolmente aspettare che esso costi meno degli altri gaming notebook MSI basati su processori Intel Ivy Bridge.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy