Home News MSI GUS: scheda grafica esterna per notebook su ExpressCard

MSI GUS: scheda grafica esterna per notebook su ExpressCard

MSI GUS: scheda grafica esterna per notebook su ExpressCardMSI ha presentato GUS (Graphics Upgrade Solution), un box che può essere appositamente equipaggiato con una scheda video discreta da collegare ai sistemi mobile, netbook e notebook.

Per chi desidera dotare il proprio sistema portatile di una performante scheda video esterna (sicuramente più performante dei classici controller integrati), MSI ha presentato GUS (Graphics Upgrade Solution), un box in grado di ospitare, ad esempio, una scheda video ATI Radeon HD 5670 equipaggiata con 1 GB di memoria dedicata. Tale soluzione viene collegata al proprio device mediante un connettore ExpressCard. Questa caratteristica potrebbe far storcere il naso agli utenti più esigenti, considerando le prestazioni che tale interfaccia mette a disposizione.

MSI GUS

Il produttore taiwanese, sottolineando l'intenzione di proporre soluzioni basate sullo standard USB 3.0 nel prossimo futuro, ha comunque realizzato un apposito cavo di collegamento che dovrebbe sfruttare la banda disponibile in maniera più efficiente. C'è anche da considerare che l'impiego di una interfaccia come la ExpressCard, disponibile sulla maggior parte dei sistemi esistenti, è una scelta che permette ampi spazi di utilizzo. Per quanto riguarda la scheda interna, ci sono varie possibilità offerte dal produttore.

MSI GUS caratteristiche

Da alcune indiscrezioni che abbiamo carpito direttamente presso lo stand MSI, in Italia è molto probabile che GUS arrivi privo di qualunque soluzione grafica integrata. Sarà cura dell'utente decidere il modello che più si adatta alla proprie preferenze. C'è da considerare soltanto la limitazione imposta dall'alimentatore che è in grado di supportare schede che presentino un TDP massimo di circa 84 W (la ATI Radeon HD 5670 tocca quota 61W).

MSI GUS collegata ad un notebook

La scheda video ATI Radeon HD 5670, fornita in dotazione nella versione base del GUS, è un modello interessante, non solo per le prestazioni in grado di offrire ma anche per il supporto alla nota tecnologia Eyefinity che, lo ricordiamo, si occupa della gestione di configurazioni multimonitor. Nel caso specifico, l'utente potrebbe avere a disposizione ben 4 display, uno rappresentato da quello del portatile e tre esterni gestiti direttamente dalla scheda video.

MSI Graphics Upgrade Solution

Parlando di prezzi, il solo chassis privo di soluzione grafica avrà un costo che oscilla tra i 99 e i 109 dollari mentre la versione con scheda ATI Radeon HD 5670 dovrebbe avere un prezzo al pubblico tra i 169 e i 229 dollari. La disponibilità non è ancora stata resa nota.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy