Home News MSI GUS, dock grafica esterna con Thunderbolt 3. Il nostro primo contatto

MSI GUS, dock grafica esterna con Thunderbolt 3. Il nostro primo contatto

MSI GUS, dock grafica esterna. Il nostro primo contattoMSI GUS è la nuova dock per grafica esterna dell'azienda taiwanese, un modello rinnovato e rivisto completamente rispetto al prototipo del 2012. Sarà in vendita nel Q2 2017 per circa 500 dollari, ma intanto eccola dal vivo con il nostro primo video hands-on.

Dobbiamo fare un enorme passo indietro di oltre quattro anni per ritrovare, esattamente al CES 2012 nel booth di MSI, una dock per grafica esterna. Il suo nome era MSI GUS II, una scatoletta piuttosto compatta in alluminio che ospitava (all'interno) uno slot PCI Express per montare una scheda grafica dedicata AMD o Nvidia e (all'esterno) una ThunderBolt di prima generazione, attraverso cui poteva essere collegato il notebook. Sembrerà strano, ma al CES 2017, MSI ha presentato una nuova GUS (che sta per Graphics Upgrade System), una dock per grafica esterna questa volta dotata di una Thunderbolt 3.

MSI GUS

Non abbiamo resistito e - videocamera in mano - abbiamo realizzato un video hands-on, che vi fornirà quantomeno una prima idea sugli ingombri, sui materiali e sulle specifiche tecniche.

Rispetto al modello del 2012, quest'ultima MSI GUS è più ingombrante ma ha un design più sportivo e personale, caratterizzato dai tipici colori nero/rosso delle gamestation della società taiwanese, LED rossi e un'ampia parte in vetro trasparente che lascia intravvedere le ventole e tutti i componenti interni. Lo chassis è in metallo ed è quasi interamente ricoperto di griglie di aerazione, per poter allontanare il calore prodotto dalla scheda grafica (soprattutto sotto sforzo) e dagli elementi che le sono vicini.

MSI GUS

A questo proposito, la dock integra un alimentatore da 500W con "certificazione 80 Plus Gold", una USB 3.0 Type-C e due USB 3.0 Type-A, più un'altra USB 3.0 Type-A (frontale) dedicata alla ricarica rapida ed ovviamente la Thunderbolt 3 che permette la trasmissione di dati fino a 40 Gbps. La presenza di alcuni piedini su due lati, vi permetteranno di posizionarla sia verticalmente che orizzontalmente, a seconda delle vostre esigenze.

MSI non ha fornito molte altre informazioni tecniche, ma sbirciando all'interno della dock notiamo la presenza di una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080, una delle GPU più potenti oggi in circolazione. Per i prezzi e la disponibilità dovremo aspettare ancora qualche settimana, ma probabilmente l'annuncio non è molto lontano. Stando ad alcuni rumors non confermati, il debutto sarebbe fissato per la primavera a circa 500 dollari (scheda grafica esclusa).

MSI GUS

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy