Home News Mozilla Firefox 3.1 Beta 1 ora disponibile!

Mozilla Firefox 3.1 Beta 1 ora disponibile!

Mozilla Firefox 3.1 Beta 1 ora disponibile! Arriva la prima beta della nuova versione del navigatore web, Mozilla Firefox 3.1, nome in codice Shiretoko, ora disponibile al download per tutti gli utenti che avessero voglia di testarlo.

Firefox 3.1 beta 1 è basato sul motore Gecko 1.9.1, anch'esso in versione beta, a cui è stato aggiunto supporto per gli standard CSS 2.1, CSS 3 e HTML 5 per la fruizione dei segnali audio/video. Questi miglioramenti sono particolarmente visibili nella prova di Acid3, con un buon 89% di compatibilità contro il 71% per Firefox 3.0.x. Il browser supporta in modo nativo i formati Ogg Vorbis (audio) e Ogg Theora (video) ed integra anche API di geolocalizzazione, mandando in pensione il plugin Geocode.

Firefox 3.1

Naturalmente il nuovo motore TraceMonkey è presente e permette, come avevamo visto in passato, di accelerare l'esecuzione del codice JavaScript con una visualizzazione delle pagine web circa 20-40 volte più veloce e scattante di Firefox 3.0.x. L'obiettivo è soprattutto quello di non perdere la popolarità raggiunta in questi mesi, lasciando utenti a Google Chrome o Apple Safari. Tuttavia, TraceMonkey non è attivato di default e per testarlo è necessario immetere la stringa “about:config” nel browser, applicare il filtro “jit" e se necessario modificare le variabili “javascript.options.jit.content” e “javascript.options.jit.chrome” come “True” (vero).

Un'altra novità piuttosto simpatica di Firefox 3.1 beta 1, riguarda la possibilità di visualizzare le schede in 3D. Di conseguenza, con almeno tre linguette aperte, basterà premere simultaneamente i tasti CTRL e TAB, per averne una visione tridimensionale. Questa combinazione non solo rende disponibile una descrizione delle schede aperte, ma offre anche la possibilità di passare facilmente da una all'altra, una funzione simile a quella presente nell'interfaccia Aero di Windows Vista o alla combo da tastiera Mela+Tab su Mac OS X.

Infine, Mozilla permette la navigazione web privata, attivabile anche attraverso la stringa degli indirizzi web, detta intelligente, in quanto riesce a decifrare dei caratteri trasformandoli in funzioni, come ad esempio "^" per limitare la cronologia, "*" o "+" per le pagine web, “#" per titoli/tags o “@" per limitare gli URL. La versione finale di Firefox 3.1 è attesa per la fine dell'anno, o gli inizi del 2009. Potete scaricare Firefox 3.1 beta 1 in italiano dai seguenti indirizzi:

Firefox 3.1 beta 1 per Windows   
Firefox 3.1 beta 1 per Mac OS X  
Firefox 3.1 beta 1 per Linux  

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy