Mozilla Firefox 3.6.4 e Thunderbird 3.1: nuove beta
Mozilla ha pubblicato oggi una nuova beta per il suo browser Firefox 3.6.4 e per il suo client Thunderbird 3.1.
La versione 3.6.4 beta 3 di Firefox è stata oggi proposta da Mozilla. La release corregge numerosi bug e problemi legati alla sicurezza. Firefox 3.6.4, nome in codice Lorentz, non è un semplice aggiornamento del browser. Questa versione in particolare porta con sè la gestione multiprocesso per i plugin, permettendo così di eseguire ciascun processo in modo distinto. Così, se un plugin come Flash, Silvertlight o QuickTime crasha, la navigazione potrà continuare senza problemi in quanto Firefox terminerà quell'unico processo, contrariamente a quanto avviene attualmente.

Di contro, però, il consumo delle risorse di sistema dovrebbe aumentare, anche se non sappiamo in quale misura. La versione finale di Firefox 3.6.4, Lorentz, è attesa per 13 maggio prossimo. Allo stesso tempo, Mozilla consegna la seconda beta del suo client mail, Thunderbird 3.1, nome in codice Lanika. Basato su motore di rendering Gecko 1.9.2.x, Thunderbird 3.1 integra rispetto alla versione 3.0 dei miglioramenti legati alla stabilità e al consumo di memoria RAM, ma anche un maggior supporto per Personas, una nuova barra di ricerca rapida ed un nuovo assistente di migrazione.
Sono stati corretti inoltre molti bug (tab e riempimento automatico) e alcune vulnerabilità relative all'interfaccia, piuttosto migliorata. Thunderbird 3.1 dovrebbe essere disponibile in versione finale il 1° giugno prossimo.

Commenti (0)
RSS dei commenti