Motorola Lapdock incontra Raspberry Pi e MK802Chi è appassionato dei Mini PC USB, come Raspberry Pi e MK802, saprà che basta poco per trasformarli in computer da salotto. Perchè allora non collegare Lapdock di Motorola, che in più offre una tastiera ed un touchpad, ottenendo così un notebook?


Raspberry Pi è un miniPC a basso consumo, proposto ad un prezzo di circa 35 dollari, così come MK802, un PC Android grande quanto una chiavetta USB, venduto a circa 70 dollari. Per utilizzarli, è necessario avere a disposizione una tastiera, un mouse e, soprattutto, un display. Cosa succederebbe però se ai piccoli PC collegassimo la dock di Motorola? Lapdock, la docking station che si "anima" con lo smartphone Motorola Atrix, potrà trasformare Raspberry Pi e MK802 in veri notebook.

Raspberry Pi e Lapdock

Motorola Lapdock, disponibile ad un prezzo di circa 70 dollari (sebbene al momento del lancio costasse 150 dollari), rappresenta una vera e propria docking station progettata soprattutto per sistemi Android e adattabile a diversi contesti. In sostanza, la base è composta da una struttura di un sottile e leggero laptop con tastiera, touchpad e un display da 1.366 x 768 pixel. Per connettere il proprio Raspberry Pi (o MK802) a Lapdock di Motorola, è sufficiente munirsi di un cavo HDMI e USB e di alcuni adattatori specifici. L’elenco dei componenti necessari è consultabile sul blog rpidock.blogspot.com e sul forum Rikomagic, dove è possibile trovare anche dettagliate informazioni per la connessione e la configurazione dei due device.

Qualora si volesse accedere anche ad internet, è opportuno procurarsi un adattatore WiFi USB dal momento che Raspberry Pi mette a disposizione soltanto una scheda Ethernet. E’ addirittura possibile prevedere una modifica del miniPC in modo che venga alimentato direttamente dalla batteria di Lapdock. Insomma, le possibilità sembrano davvero tante. Sebbene non si tratti di una delle soluzioni più comode al mondo, l’accoppiata tra Raspberry Pi e Lapdock (o MK802 e Lapdock) è piuttosto interessante soprattutto per il prezzo e per la facilità con cui possono essere apportate modifiche.

Via: Liliputing 1 - 2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti