Moonlight 2.0: Silverlight passa da LinuxGli utenti Linux che desiderano visualizzare un contenuto distribuito attraverso la tecnologia Silverlight di Microsoft hanno la possibilità di utilizzare Moonlight 2.0, capace di supportare la totalità delle funzioni di Silverlight 2.0, integrando alcuni elementi di Silverlight 3.0, uscito lo scorso luglio.


Il lancio di questa nuova versione di Moonlight è anche l'occasione per Miguel de Icaza, lo sviluppatore che guida il progetto, di annunciare che gli accordi che permettono di utilizzare alcune tecnologie protette da brevetto sono state estese in modo che Moonlight possa essere distribuito anche da altre società oltre Novell. Pubblicato da Microsoft, Silverlight è per memoria una tecnologia concorrente alla coppia Flash/Flex firmata da Adobe, che consente di sviluppare applicazioni arricchite la cui esecuzione sarà garantita nell'ambito del browser.
Microsoft SilverLight
Come Flash, Silverlight richiede dunque l'installazione di un plugin dedicato. L'azienda di Redmond garantisce direttamente lo sviluppo e l'assistenza a questo componente per gli ambienti Windows e Mac OS. Per quanto riguarda Linux, il supporto è realizzato da Novell, ai sensi della divisione del diritto di proprietà intellettuale conclusa con Microsoft. Moonlight 2.0 integra Mono, implementazione libera dell'ambiente di esecuzione .NET di Microsoft con codice opensource.

Anch'essa timbrata 2.0, questa nuova versione di Mono supporta alcune funzionalità di Silverlight 3.0, a cominciare da smooth streaming, che permette di adattare il flusso di dati alle condizioni di ricezione (banda occupata in particolare), l'esecuzione di applicazioni fuori dal navigatore Web, o il supporto di codec terzi, come Vorbis e Dirac. Nella sua versione attuale, Moonlight può essere installato attraverso il browser Firefox con la gran parte delle distribuzioni Linux. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti