Moly W6 con Windows 10 Mobile e Continuum ModeMoly W6 è l'ultimo modello di una gamma di smartphone cinesi con Windows 10 Mobile. Ha schermo da 6", processore Qualcomm Snapdragon 617, 3GB di RAM, porta USB type-C ed è compatibile con Continuum Mode. Anteprima foto e video live.


Il nome Coship potrà non essere noto al grande pubblico, ma è una manifattura cinese fra le più affidabili ed una delle pochissime ammesse alla produzione di smartphone con sistema operativo Windows Mobile e piattaforma Qualcomm Snapdragon. Alla sua attività di produzione per conto terzi, Coship ha recentemente affiancato un proprio brand di vendita diretta, Moly, con il quale sono stati già distribuiti su Amazon due modelli di smartphone Windows 10 Mobile.

Il primo si chiama Moly X1, risale a gennaio 2016, ed è stato seguito a distanza di un mese dal Moly W5. Moly X1 ha un formato da 5.5", processore Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916, 2GB di RAM, 16GB di storage e batteria da da 2600mAh al prezzo di 299 dollari, mentre Moly W5 è un entry-level da 199 dollari con Snapdragon 210, 1GB/8GB di memoria/storage e display da 5".

Moly X1Moly W5

Mancava nella lineup Coship Moly uno smartphone Windows 10 Mobile di fascia alta o comunque provvisto di Continuum Mode, la funzionalità più emblematica dell'OS mobile di Microsoft ma tuttora supportata unicamente da una manciata di terminali. A colmare questa lacuna arriva un nuovo modello denominato Moly W6 o Moly PCphone W6, un phablet con un dotazione hardware di tutto rispetto, che può essere collegato ad una tastiera e ad un mouse Bluetooth per ricreare un ambiente di lavoro simile al vostro PC desktop o portatile.

Moly W6

È infatti proprio questo lo scopo del Continum Mode di Windows 10 Mobile: collegare lo smartphone ad un monitor o ad un TV per avere a disposizione il desktop di Windows, lavorare con i programmi della suite Office o guardare un film, senza però dover rinunciare alla possibilità di continuare ad utilizzare il telefono per fare e ricevere chiamate, mandare messaggi o interagire sui social network.

Moly W6 ha una piattaforma hardware simile a quella di altri device dello stesso tipo come il VAIO Phone Biz, con processore Qualcomm Snapdragon MSM8952 aka Snapdragon 617, octa-core con modem Snapdragon X8 LTE cat7 e grafica Adreno 405 integrati. Il processore ad alte prestazioni, insieme ai 3GB di memoria onboard e al connettore USB type C soddisfano i requisiti del Continuum Mode e permettono al Moly W6 di rientrare nel ristretto gruppo degli smartphone Windows 10 Mobile full features.

Moly W6 ha un telaio in metallo con taglio CNC

Lo smartphone Moly W6 è comunque un eccellente terminale business oriented in sé, senza dover ricorrere necessariamente ad un monitor esterno ed al Continuum Mode perché dispone di un display da 6" con risoluzione Full HD e di 32GB di storage, più che sufficienti per immagazzinare i propri documenti oltre alla consueta galleria di file multimediali. Insomma Coship ha pensato a chi lavora in mobilità, dotando il suo Moly W6 di tutti gli accorgimenti utili per questa categoria di utenti: lo schermo di tipo LTPS con tecnologia in-cell è peraltro più nitido e reattivo al tocco rispetto alla media degli smartphone, c'è la tecnologia NFC, il velocissimo WiFi 802.11ac,e persino una capiente batteria da 3900mAh che assicura 16 ore di autonomia in chiamata.

La porta USB type-C è indispensabile per Continuum Mode

Il tutto è stato pressato all'interno di un telaio in metallo con lavorazione CNC da 7.9mm di spessore, appena sufficienti per contenere in profondità la camera da 13MP con apertura f/2.0. Da questa descrizione vi sarà chiaro che Moly W6 è uno smartphone cinese solo per una questione di provenienza geografica perché design e caratteristiche sono al top della sua categoria. A sorpresa però il prezzo potrebbe essere inferiore alle attese: s'era parlato di 399 dollari e le prime prevendite si erano adeguate a questo prezzo, ma ora i portavoce di Moly che abbiamo intervistato a Global Sources Hong Kong 2016 indicano un prezzo inferiore ai 350 dollari. Spedizioni a partire da maggio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti