Home Articoli Miscellanea dal Computex 2007

Miscellanea dal Computex 2007

ImageUna visita virtuale attraverso i padiglioni della fiera internazionale dell'elettronica Computex Taipei, per scoprire le principali novità, le curiosità, i prodotti in anteprima dell'edizione 2007. Aggiornato!

Computex Taipei, formalmente Taipei International Information Technology Show, è un computer expo che si svolge, con cadenza annuale, presso il Taipei World Trade Center, Taiwan. Dato il ruolo di spicco che rivestono I produttori taiwanesi nell’industria dei computer, il Computex è diventato uno degli eventi più importanti della scena IT globale, insieme al CES di Las Vegas e al CeBIT di Hannover.

{multithumb}Come tutte le grandi fiere, il Computex è occasione privilegiata per ammirare le ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi proponiamo una visita per immagini attraverso i padiglioni della fiera, alla ricerca delle curiosità, dei gadget più particolari e delle tecnologie più innovative.

Indice: 

Parte 1: Notebook  

Parte 2: UMPC, palmari, smarthpone e navigatori GPS

Parte 3: Memorie Flash  

 

Notebook 

In ambito notebook, una delle novità più interessanti è stata la serie di portatili EcoBook, tre prototipi di  notebook realizzati da Asus utilizzando, in buona parte, legno di bambù. Non sono mancate, però, anche le anteprime dei laptop che raggiungeranno il mercato mondiale nei prossimi mesi, come il notebook economico Asus Eee, o la gamestation MSI GX600.

Lo stand di Asus, però, ospitava anche le nuove serie di notebook per il gaming, G1S e G2S, entrambi aggiornamenti dei modelli precedenti, equipaggiati con piattaforma Santa Rosa e scheda video Dx10 8600M GT da 256MB di memoria GDDR3. I nostri lettori più affezionati ricorderanno che avevamo svelato in anteprima questi portatili oltre un mese fa.

Image
Image
Image

Restando in tema gaming, MSI ha riproposto il suo notebook GX700, del quale ci eravamo già occupati parlando dei primi portatili equipaggiati con piattaforma Intel Santa Rosa. Il modello esposto al Computex aveva una particolare decorazione sul dorso, che potrebbe non incontrare i gusti di tutti gli utenti: non preoccupatevi, il produttore taiwanese assicura che sarà possibile scegliere fra più temi decorativi, per accontentare tutte le esigenze.

Image
Image
Image

Acme, che ci riporta inevitabilmente alla memoria il produttore di marchingegni preferito da Wile E. Coyote, ha presentato un desktop trasportabile per uso professionale, dotato di ben tre display, che può essere riposto all'interno di una valigetta. Prodotto eccentrico, pensato per chi non può fare a meno di una postazione multiscreen da viaggio, la “valigetta” di Acme ha altre interessanti caratteristiche: dispone di slot per l’aggiunta di 2 hard disk rimovibili o di 2 batterie ausiliarie ad alta capacità,  e di un sistema di raffreddamento appositamente ideato, che permetterebbe di ridurre temperature e rumore.

Image
Image
 

Intel Montevallo è un originalissimo concept di notebook, ispirato al tema della versatilità: il portatile, infatti, è in grado di trasformarsi in un tablet (facendo scorrere in avanti lo schermo da 14") o in una TV, attraverso una apposita base d'appoggio fornita di altoparlanti stereo. Una galleria d'immagini più completa è pubblicata a questo link.

Image
Image
Image
ImageImage
 

Nonostante Vista sia disponibile dall’inizio dell’anno, è solo ora che molti produttori cominciano a essere interessati alle nuove funzionalità introdotte dal nuovo sistema operativo. Una di queste, la tecnologia SideShow permette di collegare un dispaly secondario capace di visualizzare informazioni utili senza dover avviare il computer. Alla base di questo sistema c'è lapiattaforma Preface, prodotta da PortalPlayer.

Dato che PortalPlayer gravita nell'orbita Nvidia, il produttore statunitense è particolarmente impegnato nello sviluppo di dispositivi SideShow: al Computex è stato mostrato un prototipo di questi apparecchi, composto da un insieme di componenti standard, uno schermo LCD e interfaccia Bluetooth, che dimostra come anche i piccoli produttori possano sviluppare dispositivi basati sulla piattaforma Preface di PortalPlayer/NVIDIA.

Image
Image
Image

 



Pagina successiva: UMPC, palmari, smarthpone e navigatori GPS
 Parte 1. Notebook  
 Parte 2. UMPC, palmari, smarthpone e navigatori GPS 
 Parte 3. Memorie Flash 
 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy