Home News Microsoft: Windows Phone 7 ufficiale!

Microsoft: Windows Phone 7 ufficiale!

Microsoft: Windows Phone 7 ufficiale!Steve Ballmer, CEO di Microsoft, nella giornata di ieri ha tenuto una conferenza stampa nella futuristica cornice del Mobile World Congress 2010 di Barcellona. Nasce Windows Phone 7.

Come previsto, l'evento spagnolo è stato l'occasione per lanciare sul mercato il nuovo sistema operativo mobile, battezzato Windows Phone 7 Series. Dopo una breve introduzione, Ballmer ha lasciato la parola a Joe Belfiore, vicepresidente del dipartimento Windows Phone presso Microsoft. Quest'ultimo, che si è unito al team mobile solo 18 mesi fa, ha spiegato che l'obiettivo principale del nuovo OS è quello di ridefinire l'ergonomia del telefono cellulare in modo radicale, ripartendo cioè da zero.

Windows Phone 7 Ballmer

In passato, Belfiore si è occupato di ridisegnare l'interfaccia di Windows 95, Windows XP ed ha lavorato sul software Zune. Partendo dal concetto che lo smartphone non è un computer, l'azienda di Redmond ha dunque tentato di rimettere in gioco il sistema Windows Mobile, puntando nuovamente sul 7. "Avevamo molte domande", spiega Belfiore, "come possiamo realizzare un telefono che abbia come priorità le esigenze e le necessità degli utenti?".

Windows Phone 7 People

Con la nuova piattaforma Microsoft Windows Phone 7 offre un approccio innovativo rispetto ai comuni OS per cellulari, grazie ad un design accattivante e ad esperienze di utilizzo appaganti. Nella schermata iniziale, le sezioni sono aggiornate dinamicamente mostrando direttamente agli utenti i contenuti in tempo reale ed abbandonando il vecchio sistema ad icone statiche che fungono da passaggio intermedio per l'applicazione. Windows Phone 7 è composto da più sezioni, ognuna avente una funzione specifica: Persone, Immagini, Office, Giochi, Musica + Video e Marketplace.

La sezione, denominata Persone, offre un'esperienza sociale coinvolgente, riunendo i contenuti più importanti di ogni contatto, tra cui i feed live di social network e foto. Fornisce inoltre una posizione centrale da cui inviare aggiornamenti a Facebook e Windows Live in un unico passaggio. La sezione Immagini semplifica in un unico passaggio la condivisione di immagini e video in un social network. I dispositivi Windows Phone 7 Series riuniscono inoltre le foto di un utente integrando Web e PC e facendo del telefono lo strumento ideale per visualizzare la raccolta completa di video e foto di una persona.

Windows Phone 7 Games

Tra le categorie principali, troviamo anche Office che, come indica il suo nome, offrirà le funzionalità di Office Microsoft dando accesso immediata alla nota suite per l'ufficio. Con accesso a Office, OneNote, SharePoint e Workspace da un unico punto, gli utenti possono facilmente leggere e condividere documenti. Con l’integrazione di Outlook Mobile, gli utenti possono restare produttivi e aggiornati anche attraverso device mobili.

Non dimentichiamo la sezione Giochi che offre la prima e unica esperienza Xbox LIVE ufficiale su cellulare, inclusi giochi abilitati per Xbox LIVE, classifiche universali degli amici e la possibilità di visualizzare avatar, obiettivi, lista amici e profilo di un giocatore. Con più di 23 milioni di membri attivi in tutto il pianeta, Xbox LIVE apre ad un mondo di amici, giochi ed intrattenimento su Xbox 360 e PC Windows, ora anche sui Windows Phone 7 Series.

Windows Phone 7 Music+Video

Musica + Video, invece, crea un'esperienza multimediale incredibile con il meglio di Zune, i contenuti del PC, servizi musicali online e una radio FM integrata, riunendo in un unico spazio di semplice utilizzo tutti i contenuti video e musicali. È possibile trasformare l'esperienza multimediale in evento sociale con Zune Social e condividere i suggerimenti relativi ai contenuti multimediali con appassionati di musica. L'esperienza di riproduzione è semplice, di facile navigazione e coinvolgente per l’ascoltatore. Marketplace consente all'utente di trovare in modo semplice applicazioni e giochi certificati e di caricarli sul dispositivo.

Belfiore si sofferma anche sulle capacità del browser integrato. Il software è basato sul codice della versione Internet Explorer per PC. Il sistema permetterà di gestire il navigatore web con multigestures, zoomando su una pagina web, pur conservando l'alta qualità di lettura. Il nuovo Internet Explorer mobile è basato sulla nuova tecnologia denominata "sub pixel positioning", più precisa di ClearType. In ogni dispositivo Windows Phone 7 Series sarà presente un pulsante hardware dedicato a Bing, che consentirà di accedere con un solo click alla funzionalità di ricerca da qualsiasi schermata del telefono, mentre un'implementazione speciale di Bing Search consentirà di ottenere risultati personalizzati e contestualizzati, visualizzando il contenuto Web o locale più rilevante, in base al tipo di richiesta.

Partner di tutto il mondo si sono impegnati a includere Windows Phone 7 Series nei propri piani di  portfolio prodotti. Tra di essi sono inclusi gli operatori di telefonia mobile: AT&T, Deutsche Telekom AG, Orange, SFR, Sprint, Telecom Italia, Telefónica, Telstra, T-Mobile USA, Verizon Wireless e Vodafone, e produttori come Dell, Garmin-Asus, HTC Corp., HP, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba and Qualcomm Inc.. I primi telefoni Windows Phone 7 Series saranno disponibili a partire da dicembre 2010.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy