Home News Microsoft Surface RT: modelli e prezzi ufficiali

Microsoft Surface RT: modelli e prezzi ufficiali

Microsoft Surface RT: modelli e prezziSi sono fatte diverse congetture sui prezzi da quando Microsoft ha presentato i propri tablet Surface. Ebbene oggi si è avuta una prima risposta ufficiale, visto che l'azienda di Redmond ha diffuso i costi delle tre versioni del modello Surface RT, quello cioè ARM based e dotato di sistema operativo Windows RT. I prezzi variano da 499 a 699 dollari in USA, da 479 euro a 679 euro in Germania.

Lo scorso giugno Microsoft presentava una nuova famiglia di tablet proprietaria, Surface RT, sviluppata cioè e commercializzata col brand Microsoft e dotata ovviamente del nuovo sistema operativo Windows RT destinata ai tablet ARM-based. Quest'ultima release come sappiamo rispetto a Windows 8 sarà sprovvista di desktop e pertanto non consentirà l'uso dei software classici sviluppati per architetture x86. Da allora tantissime ipotesi si sono susseguite sul prezzo di questi device e sulla loro collocazione sul mercato.

Surface RT prezzi in Germania

Oggi, a soli 10 giorni dal debutto dell'OS in questione e di tutta la schiera di device che ne fanno uso, sviluppati da Microsoft e da tutti gli altri numerosi partner, l'azienda di Redmond ha però risolto almeno in parte il mistero. Sullo shop Microsoft infatti è iniziata la prevendita di questi tablet e sono apparsi dunque i prezzi ufficiali, anche se al momento solo per il modello Surface RT. Quest'ultimo come ricorderete è caratterizzato da linee stilizzate e prive di smussature e da una scocca in lega di magnesio realizzata con un'innovativa procedura chiamata Vapor Mg, che mescola diversi tipi di metalli depositandoli in particelle, così da consentire la realizzazione di strutture leggere e robuste al tempo stesso.

Surface RT ha infatti uno spessore di 9.3 mm e un peso inferiore ai 580 g, del tutto equivalente dunque al New ipad, il suo avversario principale. Il tablet ha poi un display da un 10.6 pollici protetto da Gorilla Glass 2, con risoluzione di 1366 x 768 pixel e pannello touch di tipo ottico, che offre uno spessore minore e una precisione maggiore rispetto alla tecnologia capacitiva. All'interno c'è un SoC Nvidia Tegra 3, mentre lo spazio dedicato allo storage sarà pari a 32 o 64 GB, espandibili tramite microSD. Tra le porte ci saranno anche USB 2.0 e HDMI.

Surface RT inoltre sarà dotabile di una particolare cover semirigida che, oltre a consentire di reggere il tablet in diverse posizioni, integrerà due diverse tastiere, Touch Cover e Type Cover, la prima spessa solo 3 mm e dotata di una tecnologia sensibile alla pressione, che sostituisce la corsa dei tasti e la membrana sensibile del touchpad e la seconda di tipo tradizionale, con tasti veri ma con spessore comunque limitato a 5 mm. Dunque sul sito Microsoft è possibile preordinare tre diverse versioni.

La prima, con 32 GB di spazio, costa 499 dollari. La seconda è identica ma integra anche la TouchCover e costa 599 dollari, mentre infine la terza è uguale alla seconda ma offre 64 GB di spazio e il suo prezzo è di 699 dollari. I prezzi dunque, come promesso, sono assolutamente allineati con quelli dei prodotti ARM based concorrenti. Bisognerà attendere ancora invece per conoscere i costi delle versioni con Windows 8 e processore Intel Core.

Al momento Surface RT non è approdata sul mercato italiano e non sappiamo se arriverà solo in un secondo momento. Prendendo come riferimento un mercato europeo, come quello tedesco, Surface RT sarà disponibile in tre versioni: da 64GB con Cover a 679 euro, da 32GB con Cover a 599 euro e da 32GB senza Cover a 479 euro.

Via: MobileGeeks

Commenti (1) 

RSS dei commenti
I tablet sono il futuro dell'informatica, avere qualche pronto nuovo non può che far bene, in questa ottica sono curioso di vedere anche la serie Z dell'amd  
Darkstone18

Darkstone1

ottobre 16, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy