Un nuovo Surface da 10" ed un controller Xbox per tabletNon ci sono ferie per Microsoft, almeno quest'anno; presto infatti potrebbe essere lanciato un nuovo Surface più piccolo e con penna N-Trig ed un game controller in stile Xbox da agganciare ai lati di qualsiasi tablet.


A breve potrebbero esserci delle novità in arrivo da parte di Microsoft. Se siete tra i delusi per la cancellazione proprio in dirittura d'arrivo del Surface mini o se siete dei mobile gamer incalliti vi farà infatti piacere apprendere che a Redmond stanno pianificando il rilascio di un nuovo tablet della famiglia Surface con diagonale minore rispetto all'attuale Surface Pro 3 e forse anche di un controller simile a quello per Xbox ma che può essere agganciato ai lati di un qualsiasi tablet.

Surface Pro 3 versione tablet con stand

Il prossimo Surface dovrebbe avere una diagonale di 10.1 pollici e dovrebbe essere ancora più leggero e sottile rispetto al Surface Pro 3, da poco presentato anche in Italia, che ha una diagonale di 12 pollici. La scelta sembra del resto ampiamente giustificata dai dati di mercato, ormai incontrovertibili, che vedono i tablet di piccolo formato in netto crollo e anzi divenuti negli ultimi tempi addirittura delle zavorre per aziende come Samsung. Nessuna meraviglia dunque se, pur avendolo ormai pronto, Microsoft abbia all'ultimo momento deciso di cancellare il Surface mini, sostituendolo con un formato più appetibile, soprattutto in ambito Windows. Il 10.1 pollici infatti sarebbe ancora abbastanza ampio ma dovrebbe al tempo stesso essere caratterizzato da un prezzo inferiore al Surface Pro 3, costituendo quindi una buona alternativa per chi non vuol rinunciare ad essere operativo anche in mobilità, senza però spendere la considerevole cifra richiesta per il modello attuale.

Questo secondo Surface dovrebbe comunque ereditare dal fratello maggiore anche lo stand a frizione, regolabile pressoché su qualsiasi angolo di inclinazione compreso tra 22 e 150° ed avere in dotazione un pennino N-Trig. Niente si sa al momento sull'hardware.

Microsoft controller Xbox per tablet

Il controller invece è davvero innovativo e risolverebbe molti malumori dei videogiocatori che, sui tablet, sono costretti a usare gli scomodi comandi a video o a pilotare le auto utilizzando il giroscopio interno. Al momento si tratta solo dell'immagine di un brevetto depositato, che quindi potrebbe benissimo non vedere mai la luce, ma l'idea di un controller splittabile, che può essere utilizzato sia con le due metà unite, ad esempio quando il tablet è poggiato a uno stand oppure trasmette le immagini su uno schermo più grande tramite porta HDMI, sia agganciandolo ai fianchi dell'unità stessa per giocare in maniera più efficace anche in mobilità, è innegabilmente interessante e stuzzicante per moltissimi gamer. Ora non resta che attendere nella speranza che questi prodotti non tardino troppo sul mercato, anche se alcune fonti parlano di ottobre come data per l'esordio del nuovo Surface da 10.1 pollici.

Fonte: Ubergizmo - Digitimes

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti