Microsoft: nuovi mouse e tastiere Sculpt Comfort, Ergonomic e MobileCon un evento svoltosi a Milano, Microsoft ha presentato la propria nuova gamma di accessori, mouse e tastiere, appartenenti alle famiglie Sculpt Comfort, Sculpt Ergonomic e Sculpt Mobile, un concentrato di tecnologia applicato ai più innovativi principi ergonomici e di design.


Microsoft ha presentato a Milano gli ultimi esemplari della sua apprezzata gamma di mouse e tastiere, ispirate nella realizzazione ai più avanzati principi ergonomici: si tratta dello Sculpt Comfort Desktop (mouse e tastiera coordinati), dello Sculpt Ergonomic Desktop e dello Sculpt Mobile Mouse, quest’ultimo dedicato in particolare all'uso in abbinamento con i notebook. Microsoft ha realizzato questi nuovi prodotti per rispondere a un'esigenza sempre più diffusa tra gli utenti, sia domestici che professionali, che passano sempre più ore davanti al computer e sentono la necessità di stare più comodi.

Secondo una ricerca svolta da Kelton infatti in mancanza di comfort il 46 % dei lavoratori ha cali di concentrazione e il 43 % sente di non riuscire a dare il meglio. Inoltre un terzo dei lavoratori lamenta l’assenza di oggetti ergonomici nel proprio ambiente di lavoro e crede che una maggior comodità consentirebbe di ridurre le pause (20 %) o lavorare più velocemente (45 %). Dunque è sempre più necessario che mouse e tastiere non siano solo funzionali, precisi e veloci, ma che siano anche ergonomicamente comodi da utilizzare. Con questo obiettivo in mente dunque Microsoft ha realizzato questi nuovi device, seguendo gli ultimi dettami in materia di design ed usabilità, senza trascurare però l'aspetto tecnologico dei suoi prodotti.

SCULPT COMFORT DESKTOP

Dei due desktop proposti da Microsoft questo è quello base ed è composto dalla Sculpt Comfort Keyboard e dallo Sculpt Comfort Mouse. La prima offre anzitutto una forma ergonomica, con la particolare profilatura che crea un arco naturale in grado di facilitare l'assunzione di una postura comoda e naturale per i polsi. Il poggiapolsi inoltre è imbottito ed asportabile, così da offrire un ulteriore comfort se utilizzato o un look più compatto ed elegante se rimosso. La Sculpt Comfort Keyboard inoltre presenta la barra spaziatrice suddivisa con funzionalità backspace, per una digitazione più veloce ed efficiente, mentre i tasti di scelta rapida consentono di accedere rapidamente alle funzionalità di Windows 8 utilizzate con maggiore frequenza.

Sculpt Comfort Keyboard

Sculpt Comfort Keyboard Sculpt Comfort Keyboard

Anche lo Sculpt Comfort Mouse ha alcune funzionalità di notevole interesse. In particolare dispone sul fianco di un pulsante touch pensato per essere utilizzato col pollice della mano destra. Una pressione permette di passare dall'applicazione in uso alla schermata Start e viceversa, mentre uno swap verso l'alto o il basso consente di gestire tutte le applicazioni aperte o di scorrere avanti e indietro all'interno del browser. La rotellina di scorrimento infine rende possibile spostarsi in tutte le direzioni in maniera rapida e confortevole.

Sculpt Comfort Mouse

Disponibile nei colori nero, rosa, rosso e blu, lo Sculpt Comfort Mouse è inoltre basato sulla tecnologia BlueTrack, che consente di lavorare su qualsiasi superficie. Lo Sculpt Comfort Desktop è disponibile al prezzo suggerito al pubblico di 79.90 euro. Chi vuole può però acquistare la Sculpt Comfort Keyboard e lo Sculpt Comfort Mouse anche separatamente, rispettivamente a un costo di 59.90 e 39.90 euro.

SCULPT ERGONOMIC DESKTOP

Lo Sculpt Ergonomic Desktop è un set ancora più avanzato, caratterizzato dall'adozione dei più innovativi principi ergonomici e di design ed è composto ovviamente dalla Sculpt Ergonomic Keyboard e dallo Sculpt Ergonomic Mouse. La prima presenta un particolare layout diviso che favorisce una posizione più naturale e rilassata per il polso e l’avambraccio. Anche in questo caso inoltre ritroviamo un poggia polsi imbottito e un profilo bombato, teso a ridurre la pronazione del polso. Inoltre la tastiera consente di reclinare gli angoli per favorire una posizione del polso diritta e neutrale e include un tastierino numerico separato, che può essere facilmente rimosso quando non utilizzato.

Sculpt Ergonomic Desktop

Sculpt Ergonomic Mouse Sculpt Ergonomic Mouse

Come la tastiera, anche il Comfort Ergonomic Mouse è studiato per favorire una posizione più naturale della mano. La sua altezza ad esempio contribuisce ad attenuare la pressione sul tunnel carpale, riducendo il contatto tra la superficie di appoggio e la parte inferiore della mano, mentre l'angolazione adottata aiuta l'avambraccio ad assumere una posizione più rilassata. Anche in questo caso infine ritroviamo la tecnologia BlueTrack, il pulsante Windows e la rotellina con capacità di scorrimento in quattro direzioni, oltre a un pulsante Indietro. Lo Sculpt Ergonomic Desktop è disponibile al prezzo di 129.90 euro. In questo caso però solo lo Sculpt Ergonomic Mouse è venduto separatamente, al costo di 59.90 euro.

Sculpt Ergonomic Keyboard

SCULPT MOBILE MOUSE

Chiudiamo infine con lo Sculpt Mobile Mouse, pensato per chi si trova spesso a lavorare in mobilità ma non per questo vuol rinunciare alla comodità e al design. Disponibile in quattro brillanti ed eleganti colori (nero, rosa, rosso e blu), lo Sculpt Mobile Mouse è un accessorio confortevole e familiare, che consente di unire funzionalità e comodità d'uso anche in mobilità. Anche qui ad esempio torna il tasto col simbolo Windows che consente di accedere velocemente al menu Start e sono anche presenti sia la tecnologia BlueTrack, particolarmente utile in mobilità visto che è molto probabile che ci si trovi a dover lavorare su qualsiasi tipo di superficie sia disponibile al momento, sia quella di connessione Wireless USB, un'estensione senza fili per l'USB a corto raggio, dotata di elevata ampiezza di banda e capace di combinare la velocità dei dispositivi USB 2.0 con la praticità della tecnologia wireless, consentendo così di interfacciarsi in maniera particolarmente rapida al proprio notebook senza necessità di usare cavi e prolunghe, decisamente scomode quando ci si trova a dover lavorare senza essere a casa o in ufficio. Lo Sculpt Mobile Mouse è disponibile al prezzo di 29.90 euro

Sculpt Mobile Mouse

Sculpt Mobile Mouse

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti