Microsoft ha rilasciato il suo primo Windows Feature Experience Pack, che aggiunge miglioramenti e funzionalità a Windows 10 senza attendere update principali (di solito uno per semestre). Novità per screenshot e tastiera virtuale.
Microsoft sta iniziando a testare un nuovo metodo per rilasciare più rapidamente gli aggiornamenti software per il suo sistema operativo. Windows Feature Experience Pack è un pacchetto di funzionalità di Windows, che può essere installato in tempi diversi rispetto ai normali aggiornamenti ed in modo indipendente. Quindi piuttosto che rilasciare update principali due volte all'anno, Microsoft potrà distribuire aggiornamenti su base continuativa.
Negli ultimi mesi, alcuni utenti hanno individuato i primi indizi del Feature Experience Pack nelle impostazioni di Windows, ma Microsoft non ha confermato le indiscrezioni fino a pochi giorni fa, quando ha rilasciato il primo aggiornamento di Windows Feature Experience Pack ai membri di Windows Insider Preview Program. L'update non è particolarmente interessante, ma ha un paio di caratteristiche che vale la pena analizzare:
- Gli screenshot su Windows (WIN + SHIFT + S) possono essere incollati (Ctrl + V) direttamente in una cartella sul PC utilizzando Espora file
- La tastiera virtuale di Windows può essere utilizzata in modalità "split" su un tablet e 2-in-1 tenuti in verticale (prima era limitato solo in orizzontale)
Brandon LeBlanc di Microsoft ha fatto notare che al momento solo un numero limitato di funzionalità viene sviluppato in questo modo, ma che l'azienda di Redmond spera di espandere l'ambito e la frequenza dei rilasci in futuro.
Ciò che colpisce di queste due piccole funzionalità è che Windows Experience Pack 120.2212.1070.0 potrebbe essere solo il primo di una serie di aggiornamenti, consentendo di implementare o aggiornare le funzionalità del sistema operativo tramite Windows Update senza attendere un aggiornamento principale di Windows 10.
Al momento, questo update è riservato solo agli utenti Windows Insider nel canale beta con Windows 10 20H2 Build 19042.662, rilasciato la scorsa settimana. Ma se il programma avrà successo, potrebbe eventualmente arrivare a build stabili di Windows 10 in futuro.