Home News Microsoft programma Windows Vista Fuji

Microsoft programma Windows Vista Fuji

ImageA cinque giorni dal rilascio di Windows Vista, Microsoft pensa già al primo aggiornamento per il nuovo Sistema Operativo: il Service Pack 1 è programmato per il secondo semestre del 2007.

Microsoft, con un comunicato emesso oggi, ha confermato di stare progettando già il primo aggiornamento di Windows Vista, il nuovo Sistema Operativo che verrà lanciato a breve sul mercato retail. BigM ha assicurato che "clienti e partner potranno verificare attivamente l'efficacia del gruppo di aggiornamenti Windows Vista SP1, per la seconda metà del 2007".

Microsoft non ha aggiunto ulteriori dettagli sui possibili cambiamenti apportati da Vista SP1, nome in codice "Fuji", ma alcuni componenti del Sistema Operativo, come degli accorgimenti sul modulo RTM assenti in questa verisone, saranno quasi certamente aggiunti in questo primo aggiornamento. Nella nota diffusa dalla società di Redmond si dichiara, inoltre, che "sicurezza, hotfix ed altri miglioramenti alla qualità del sistema saranno il punto focale del Service Pack".

Così, ancora una volta, si torna a parlare di Windows Vista, col risultato di accrescere anora di più  l'attesa per l'ormai prossimo  lancio. Una delle grandi novità inserite da Microsoft è il TAP "Technology Adoption Program", un programma a cui potrà partecipare solo una piccola parte di utenti che si proporrà come tester per il nuovo Sistema Operativo, attraverso uno scambio di feedback tra i clienti e l'azienda produttrice. I canali di comunicazione con Microsoft saranno rappresentati da incontri settimanali di LiveMeeting.

Ma come si partecipa al TAP? Microsoft suggerisce che gli utenti interessati potranno mettersi in contatto con un "Responsabile Tecnico di Microsoft per essere iscritti". Coloro che saranno scelti per tale programma riceveranno ed “installeranno la release del Service Pack 1 (Beta, RC, RTM) entro 30 giorni dal suo rilascio, e successivamente forniranno le informazioni su tutte le configurazioni utilizzate".

C'è comunque un chiaro desiderio da parte di Microsoft di dimostrare la sicurezza di Windows Vista Fuji e uno degli obiettivi dei tester del TAP sarà proprio "la verifica della stabilità di Windows Vista SP1 con più sistemi di controllo. È importante che i clienti installino ed usino Windows Vista Fuji sulle proprie macchine entro 30 giorni dal suo rilascio. Giornalmente, i tester esamineranno attraverso le proprie attività di utilizzo del sistema, i limiti e la validità della release. Il team del TAP di Windows, interagirà con i clienti in modo da identificare i problemi e guidarli alle soluzioni"

Se il pacchetto di aggiornamenti Vista SP1 sarà rilasciato entro Dicembre 2007, come già era accaduto per Windows XP, anche Windows Vista otterrà il primo Service Pack entro i primi 11 mesi dal suo debutto sul mercato.  Microsoft, tuttavia, quasi certamente punterà ad anticipare questa data, spingendo in questo modo la migrazione a Vista di consumatori e commercianti, ancora riluttanti ed indecisi per i possibili problemi che un nuovo Sistema Operativo potrebbe avere al primo collaudo. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy