Home News Microsoft presenta So.cl, il suo social network

Microsoft presenta So.cl, il suo social network

Microsoft presenta Socl, il social networkAnche se i riflettori della scena IT sono puntati suFacebook, che venedì scorso è entrato ufficialmente in Borsa, Microsoft ha lanciato "in sordina" il suo nuovo social network, So.cl.

Rivelato per errore lo scorso luglio, So.cl è stato interamente sviluppato dagli ingegneri di Microsoft Research. Contrariamente ai social network tradizionali, So.cl non invita gli internauti a pubblicare costantemente aggiornamenti sulla propria vita o sul mondo che ci circonda, ma spinge tutti a ricercare tematiche su un motore di ricerca centrale che, utilizzando le API di Bing, restituisce i risultati di una ricerca. L'utente di So.cl potrà poi pubblicare e commentare uno o più di questi risultati (testi, fotografie, video) sulla sua timeline personale.

So.cl

So.cl quindi ripropone il concetto di "piazza" introdotto da Twitter, Facebook e Tumblr con un meccanismo di ricerca sociale. Nel mese di dicembre Lili Cheng, responsabile generale di FUSE Labs presso Microsoft, spiegava che il progetto So.cl era stato realizzato con l'aiuto degli studenti. "Non hanno necessariamento scritto del codice, ma ci hanno aiutato a re-immaginare il modo in cui le applicazioni social, gli scambi e le condivisioni delle informazioni avvengono nel mondo", aggiungeva.

Dopo una prima esperienza condotta delle Università di Washington, Syracuse e New York, So.cl è diventato accessibile per tutti. Per collegarsi al social network, sarà necessario prima identificarsi con il proprio account Facebook o Microsoft. L'utente, poi, sarà invitato a definire i suoi interessi affinchè la sua pagina principale possa essere personalizzata con aggiornamenti "a tema". Tra le altre funzionalità offerte da So.cl, segnaliamo Video Party che consente di ricercare e, quindi, di condividere con i propri contatti clip video, anche questi estratti dal motore di ricerca Bing. Buona ricerca.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy