Home News Microsoft: penna stilo universale per qualsiasi display

Microsoft: penna stilo universale per qualsiasi display

Microsoft: stilo universale per qualsiasi display touchMicrosoft starebbe progettando una penna stilo, con fotocamera integrata, in grado di funzionare su qualsiasi schermo. Non sappiamo se arriverà sul mercato, ma i primi test sono positivi.

Microsoft sta sviluppando una stilo che funziona su qualsiasi display, di qualsiasi dispositivo. Sarà una penna universale, quindi. La stylus consentirà una maggiore precisione nella selezione, nella scrittura e potrebbe eliminare la necessità di integrare un digitalizzatore o altri layer touchscreen. Secondo Technology Review, il lavoro di sviluppo è già a buon punto e lo stilo ha già ricevuto ottimi feedback nella fase di testing interna. Attualmente, l'azienda di Redmond sta valutando se introdurre il "piccolo accessorio" sul mercato, ricercando le potenzialità del dispositivo come prodotto commerciale.

Penna e tablet Galaxy Note 10.1

Il nuovo stilo funziona con una fotocamera integrata che "legge" il reticolo di pixel sullo schermo per stabilire la posizione. Il sensore "conta i pixel" e riconosce lo spostamento della penna. I dati sono poi trasmessi via wireless al computer, che ne elabora l'azione corrispondente. Lo stylus Microsoft funziona come le "smart pen" di Livescribe, utilizzate per prendere appunti o disegnare sulla carta speciale “Livescribe Dot Paper”, grazie alla  telecamera a infrarossi e al sistema di posizionamento punti DPS (Dot Positioning System).

Le videocamere integrate nella nuova stilo di Microsoft sono puntate con un particolare angolo che consente di determinare la propria incidenza dall'aspetto dei pixel sul display e di mantenere così la messa a fuoco. La penna sa dove si trova grazie alla "luminosità media" dei pixel blu dello schermo. È stato scelto specificamente il blu perchè l'occhio umano non ha molti recettori per il colore blu e quindi non dovrebbe notare la differenza. Nei test questo approccio ha funzionato molto bene su smartphone, desktop di grandi dimensioni e tablet.

Tuttavia, per rendere un prodotto commercializzabile è necessario affrontare un problema cruciale: la fotocamera. La risoluzione della camera dovrebbe essere aumentata significativamente. Per consentire un utilizzo + affidabile dello stilo, la mini-camera dovrebbe avere almeno una risoluzione di 512 × 512 pixel. Non è ancora chiaro se Microsoft è disposta ad investire nello sviluppo di questa penna, ma per quanto ci riguarda è un progetto affascinante che vorremmo vedere realizzato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy