Home News Microsoft: Internet Explorer 9 in Preview

Microsoft: Internet Explorer 9 in Preview

Microsoft: Internet Explorer 9 in PreviewIn occasione del MIX 2010 che si sta tenendo in queste ore a Las Vegas, Microsoft ha presentato Internet Explorer 9 Platform Preview, una "demo" di quello che sarà il futuro browser dell'azienda di Redmond.

Lanciata oggi in occasione del MIX10 di Las Vegas, Platform Preview di Internet Explorer 9 è disponibile per il download. Se state aspettando una descrizione del prossimo browser di Microsoft, rimarrete delusi: questa Preview è semplicemente una dimostrazione tecnica, un prototipo della release finale, indirizzata ai soli sviluppatori. Platform Preview non dispone nè dell'interfaccia di Internet Explorer 8 nè della navigazione in incognito. L'apertura di una pagina passa per il menù di pagina e l'interfaccia non è fornita di alcun pulsante Precedente.

Internet Explorer 9

In compenso però troviamo degli strumenti per il debug. Le prove realizzate durante il keynote confermano quanto detto in occasioni precedenti dalla stessa azienda di Redmond. Senza grosse sorprese, Internet Explorer 9 sarà mosso da un nuovo motore JavaScript, avrà supporto per gli standard e migliori performance nella parte grafica. A Las Vegas, Microsoft ha presentato anche Chakra, un motore capace di gestire sistemi multicore e permettere la compilazione del codice JavaScript in background.

Internet Explorer 9 dovrebbe avere maggiore compatibilità con gli standard Web, ed in particolar modo con CSS3 e HTML 5. Anche se non si tratta di versioni definitive, le prime build di IE9 hanno registrato un maggior punteggio (55/100) alla prova Acid3 rispetto a IE8 (20/100), ma lo score è ben lontano dal 100%. Per quanto riguarda le prestazioni JavaScript invece, il nuovo motore di IE9 è stato annunciato più rapido di quello di Firefox 3.6, senza poter tuttavia raggiungere le prestazioni di Google Chrome 4.0, safari e Opera 10.5.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy