Home News Microsoft: Internet Explorer 8 RC1 in arrivo

Microsoft: Internet Explorer 8 RC1 in arrivo

Microsoft: Internet Explorer 8 RC1 in arrivo La prima release candidate del web browser Internet Explorer 8 verrà rilasciata lunedì prossimo per i sistemi operativi Windows XP e Vista: la versione finale, precedentemente prevista per la fine del 2008, è dunque imminente.

Il nuovo web browser Internet Explorer 8 sta per raggiungere la sua forma finale. Secondo fonti vicine all'azienda, Microsoft potrebbe annunciare la disponibilità della prima release candidate (RC1) del software già per il lunedì della prossima settimana. Il team di sviluppo è finalmente riuscito nell'intento di integrare tutte le funzionalità previste: se non vi saranno ulteriori problemi, l'uscita della release definitiva sarà solamente una questione di giorni. In realtà Internet Explorer 8 è già in ritardo di qualche settimana sul suo tabellino di marcia originale, dal momento che la beta 2 ha visto la luce solamente nel mese di settembre 2008.

Internet Explorer 8

Il General Manager del progetto di Internet Explorer, Dean Hachamovitch, annunciò alla fine dello scorso novembre che il browser non avrebbe visto la luce prima della fine del 2008: gli sviluppatori, sommersi dai report di errore inviati dai tester, decisero infatti di dare la precedenza alle operazioni di testing per l'affidabilità e la stabilità. Oltre alle numerose innovazioni già discusse in precedenza, come il sistema di navigazione riservata "InPrivate Browsing", ed alcuni strumenti ideati per migliorare ed ottimizzare l'interazione con la grande rete, tra i quali ricordiamo gli "Accelerators", le "Web Slices" ed il nuovo sistema di "Search Suggestions", Microsoft sembrerebbe intenzionata a migliorare sensibilmente il supporto per gli standard web come i CSS e gli RSS.

Una profonda riforma si è resa necessaria a causa degli evidenti problemi delle precedenti versioni di Internet Explorer; in un recente passato IE costituiva di fatto lo standard web universale, ma con l'avvento dei browser free come Mozilla Firefox, Opera ed il recente Google Chrome, il web ha subito una importante evoluzione e la competitività del pupillo di Microsoft è venuta meno. Il colosso di Redmond ripone una grande fiducia nella nuova versione del browser, ma saranno gli utenti a decretarne il successo od il fiasco: attendiamo dunque l'uscita della RC1 per scoprire di che pasta sarà fatto Internet Explorer 8.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
..guardate che è già uscita la RC1 di IE8. :wink:  
0

stambeccuc

gennaio 26, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy