Home News Microsoft IE7, IE8 e XP SP3: istruzioni per l'uso

Microsoft IE7, IE8 e XP SP3: istruzioni per l'uso

XP SP3 e IE7L'installazione del service pack 3 per Windows XP potrebbe causare dei problemi con l'installazione e disinstallazione dei browser Microsoft Internet Explorer 7 e 8: ecco come prevenirli.

Un intervento del Program Manager per il browser Microsoft IE8, Jane Maliouta, sul blog MSDN dedicato ad Internet Explorer, rivela alcuni piccoli problemi relativi all'installazione del SP3 per Windows XP, recentemente reso disponibile anche in lingua italiana, su sistemi con IE7 ed IE8. In primo luogo ci si rivolge agli utenti di Internet Explorer 6: con l'installazione del SP3 su computer dotati di XP ed IE6 non ci verificherà alcun problema e le diverse opzioni di configurazione rimarranno inalterate. Verranno inoltre aggiornate le componenti di sicurezza di IE6. Il problema nasce con l'installazione del SP3 su sistemi nei quali è già stato precedentemente installato IE7 o IE8 versione beta 1. Esaminiamo in due casi singolarmente:

Internet Explorer 7
Se si è in possesso di un computer con XP SP2 e IE7, il SP3 verrà offerto tramite Windows Update come aggiornamento ad alta priorità. Dopo la sua installazione IE7 continuerà a funzionare perfettamente e verranno mantenute le opzioni predefinite. Tuttavia non sarà possibile disinstallare il browser attraverso il pannello di controllo, nel quale l'opzione di rimozione per IE7 verrà mostrata disabilitata. Non si tratta di un bug, ma di una scelta dei programmatori! Quando si installa IE7 su XP SP2, viene creato un backup dei files di IE6 in una cartella di disinstallazione. Dal momento che il SP3 include una versione aggiornata di IE6, con la disinstallazione di IE7 il sistema proverebbe a ripristinare il precedente backup di IE6, mischiando i vecchi files con quelli nuovi già aggiornati del SP3.

In questo caso, l'unico modo per disinstallare IE7 correttamente, è rimuovere prima il Service Pack 3 e di seguito IE7.  Se invece IE7 viene installato successivamente all'aggiornamento del sistema con il SP3, non vi sarà alcun problema. Il consiglio per chi utilizza IE7 su XP e vuole passare al SP3 è quindi questo:

  • Disinstallare Internet Explorer 7 (magari dopo aver salvato le proprie opzioni)
  • Installare il Service Pack 3
  • Reinstallare Internet Explorer 7


Internet Explorer 8 Beta 1
Anche in questo caso sussiste il medesimo problema visto con IE7. L'installazione di IE8 Beta 1 su XP aggiornato al SP3 procede senza problemi. Nel caso in cui vi fosse IE8 Beta 1 già installato su un PC con XP SP2, l'aggiornamento SP3 al momento non viene mostrato tramite Windows Update. In questo caso, chi volesse passare al SP3 di XP ma utilizzare anche IE8, deve obbligatoriamente seguire questi passaggi:

  • Disinstallare Internet Explorer Beta 1 se presente
  • Installare il Service Pack 3 per XP
  • Reinstallare, o installare per la prima volta, Internet Explorer 8 Beta 1


 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
La Microsoft dovrebbe avvisare su quali inconvenienti ci veniamo a trovare ogni volta che facciamo un'aggiornamento speriamo che in futuro abbia un pò più di coscienza  
0

cristianx2

maggio 13, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy