Microsoft DirectX 11Da alcune indiscrezioni diffuse, sembra che Microsoft sia pronta la lancio delle future librerie per piattaforma Windows, le DirectX 11. Di seguito un approfondimento su tutte le novità in programma.


Entro la fine del mese di Luglio, in occasione del Gamefest 2008, Microsoft dovrebbe offrire importanti informazioni e dati tecnici sulle prossime librerie grafiche per piattaforma Windows, le DirectX 11. Nella futuristica cornice di questa manifestazioni, inoltre, l'azienda di Redmond dovrebbe comunicare ufficialmente la data di lancio e le differenze fondamentali rispetto alla precedente generazione DirectX 10. La conferenza avrà luogo il 22 e 23 Luglio a Seattle e si occuperà di tutte le tecnologie sviluppate da Microsoft, legate al mondo dei videogames.

ImageLe principali novità delle DirectX 11, attese inizialmente nel 2009, comprenderanno un sipporto aggiornato per Shader Model 5.0, nuove funzionalità Tessellation/Displacement e capacità di Multithreaded Rendering e Compute Shaders. Infine sembra che le DirectX 11 rimarranno alla rasterisation (un diffuso algoritmo di rendering), visto che non è citato alcun supporto al Ray Tracing, fortemente voluto da Intel per le misteriose schede grafiche dedicate Larrabee.

Il prossimo 26 Agosto, durante Nvision, Nvidia terrà una conferenza sull'introduzione alle DirectX 11 negli attuali sistemi hardware, nella quale probabilmente annuncerà il futuro supporto alle DirectX 11; come prevedibile quindi la compagnia ha saltato l’aggiornamento alla versione 10.1 per passare direttamente alla generazione successiva, che apporterà sicuramente novità più concrete. Non c’è dubbio invece che AMD/ATI completerà il passaggio dell’intera gamma di prodotti alle nuove librerie Microsoft nel corso del 2009.

Le DirectX 11 saranno utilizzabili solo su Windows Vista e su Windows 7, quindi anche in questo caso, come avvenne per le DirectX 10, il sistem aoperativo Windows XP non sarà supportato, obbligando i gamers più accaniti alla migrazione verso i nuovi sistemi operativi Microsoft per godere dei più avanzati effetti grafici.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti