Microsoft compra PowersetMicrosoft ha sottoscritto un accordo con Powerset Inc., acquistando il suo nuovo motore di ricerca specializzato nella semantica. Un'altra pedina per la lotta contro Google?


Microsoft Corporation ha confermato l'acquisto di Powerset, il nuovo motore di ricerca semantico, con il quale rafforzerà la sua unità Search Relevance. Nessuna delle due aziende ha rivelato i dettagli dell'affare, anche se secondo alcune indiscrezioni, la cifra versata da Microsoft non sarebbe inferiore ai 100 milioni di dollari. Il Vice Presidente Microsoft, Satya Nadella, è intervenuto sul blog MSDN, affermando che nonostante Powerset sia stato rilevato da Microsoft, continuerà ad operare nei suoi uffici di San Francisco con i suoi 63 impiegati.

Con Powerset, Microsoft avrà a disposizione un importante strumento per migliorare la propria ricerca sul web: il motore di Powerset è basato infatti sulla ricerca semantica, che prevede l'utilizzo di domande colloquiali anzichè l'immissione di parole chiave, prerogativa della maggior parte dei search engine attuali come Google.

Microsoft compra Powerset

"Sappiamo approssimativamente che circa un terzo di tutte le ricerche non ottiene risposta al primo tentativo ed al primo click. Solitamente gli utenti trovano l'informazione che cercano, ma l'operazione richiede spesso ricerche multiple e più click per il raggiungimento del risultato." ha commentato Nadella. Con il motore di ricerca semantico si prova invece a creare una rappresentazione semantica delle pagine web, facilitandone il risulato ed evitando i frequenti problemi di fraintendimento derivanti dall'uso dei tradizionali motori di ricerca.

Mark Johnson di Powerset si dichiara soddisfatto dell'accordo con Microsoft: con il patrocinio del produttore software di Redmond infatti, la tecnologia sviluppata da Powerset potrà essere disponibile al grande pubblico molto più velocemente: "Microsoft condivide il nostro obiettivo di migliorare la ricerca attraverso una analisi più profonda delle queries e dei documenti, ed ha compreso che la nostra tecnologia e competenza giocheranno un ruolo chiave nella evoluzione dei sistemi di ricerca. Con una infrastuttura di ricerca già esistente, incredibili risorse finanziarie, dati illimitati, una esperta squadra, e la missione di rivoluzionare il panorama di ricerca, Microsoft potrà rapidamente accelerare il nostro progresso nella costruzione di una tecnologia di ricerca semantica ed immediatamente implementarla su larga scala, per l'intero mondo web".

Dopo aver integrato la tecnologia di Powerset, la compagnia americana potrà finalmente implementarla all'interno di Microsoft Live Search, che viene attualmente considerato dagli analisti inferiore ai motori di ricerca Google e Yahoo. La rottura con Yahoo è solo un ricordo?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti